gaeeb ha scritto:
michele girardi ha scritto:
Diciamo che per scricchiola intendo dire che il motore quando è in avanzamento veloce oppure quando recupera il gioco fa un rumoraccio di ingranaggi "sgranati" e per vuoti è come se periodicamente ogni 1/4
di giro dell'ingranaggio principale,quello esterno,mancasse la tensione.
Ho appena fatto delle prove,e devo dire che il problema si è attenuato,probabilmente col carico del tele il tutto lavora il "tiro".Comunque,almeno in visuale,l'inseguimento è perfetto.
Allora, a mio parere ci sono delle regolazioni da fare.
Per prima cosa dovresti smontare entrambi i motori, poi togliere i due blocchetti che contengono la vite senza fine in AR e in DEC, eventualmente pulire dalla sporcizia, ingrassare per bene con un grasso super fine (o della vaselina se non hai di meglio) e rimontare il tutto. A questo punto vedrai che per ogni blocco c'è una vita che tira e due grani che spingono. Devi lavorare su queste regolazioni in modo che girando la manopola non ci siano giochi e, allo stesso tempo, che la manopola diventi troppo dura.
Dovrai fare numerose prove fino a trovare la posizione giusta.
Dopo questi aggiustamenti potrei rimontare i motori. Quello in AR ha dei grani che ne regolano la posizione, tiral affinché l'ingranaggio del motore sia bene accoppiato (senza né giochi né forzature) con quello della frizione. Stessa cosa vale per la DEC.
A quel punto riprova il tutto e vedi se funziona meglio.
Io feci questa operazione quando passai dalla DD-1 alla DA-1 e in effetti riscontrai maggiore precisione nell'inseguimento e un backlash ridotto rispetto alle condizioni iniziali. Non ti scoraggiare se all'inizio non ottieni un risultato perfetto, io dovetti smontare e rimontare per 3 volte prima di trovare la giusta combinazione, ma ne vale la pena.
Simone
Ciao simone ho capito qual'è il problema...
La pulsantiera,non eroga con continuità la tensione al motore! La conferma mi viene dal fatto che alimentandolo con lo spinotto di DEC tutto funziona a dovere.
L'inseguimento era preciso ma in avanzamento veloce,quando ovviamente dovevo premere i tasti,ecco che il motore saltava,gli scricchiolii evidentemente era no provocati dal continuo backlash che si verificava dalla alimentazione intermittente.
Ho seguito il tuo consiglio e ho provato a verificare i giochi nelle viti senza fine.
Tutto ok erano a posto,non mi resta che rispedire indietro la pulsantiera al mittente.
Ti ringrazio dei consigli.