Buongiorno, per prima cosa, visto che sembra voglia fare tu il lavoro, sposto in Autocostruzione
VEnzo ha scritto:
Pensavo di smontarlo ripulire il vecchio grasso e reingrassare con grasso al litio. Secondo voi potrebbe portare ad un miglioramento meccanico?
Sì, non metterne troppo sul paraluce interno altrimenti potrebbe accumularsi e, con il caldo, colare da qualche parte con relativo disastro.
VEnzo ha scritto:
L’assenza del trattamento antiriflesso può essere causa di aberrazioni?
Aberrazioni no, può dare riflessi. A mio parere devi valutare il valore dello strumento: se lo consideri un tubo di recupero da battaglia puoi lasciarlo così e impiegare un paraluce (che comunque ti servirà contro la condensa) realizzato con un tappetino da palestra. Se invece vuoi fare un lavoro di ristrutturazione indipendentemente dal valore dell'oggetto, potresti sentire Zen per un preventivo.
VEnzo ha scritto:
La lastra può essere trattata nuovamente ok, ma potrei prenderla da uno strumento simile magari con un trattamento differente e sostituirla?
Io eviterei questi esperimenti, potresti trovarti con una lastra non adatta al tuo specchio e quindi avresti: una lastra priva di trattamento e una lastra inutile (e a chi la vendi a quel punto?).
_________________
Simone Martina(a.k.a. gaeeb)- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com