1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 17:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per cavo usb
MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2018, 14:28 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, penso che il tuo problema sia duplice, il convertitore USB/RS-232 ha bisogno di essere alimentato, e quindi devi fornire anche l'alimentazione lato USB, questa può essere data se il sistema supporta OTG, cosa che come vuoi fare tu non è possibile. Esistono per SkySafari già dei convertitori rs232/Bluetooth e se non erro hanno la possibilità di essere alimentati da batteria e/o montatura, ma bek tyo caso devi passare per una USB

Secondo me fai prima a prendere un moduletto su amazon che va da USB a rs232 di quelle compatibili arduino ed un cavo mini-usb otg adattatore, l'alimentazione la puoi dare sullo stampato, prova a studiarti lo schema.

Oppure un modulo USB-Bluetooth ed un adattatore OTG che dia l'alimentazione o la fai tu, il problema è sempre l'attivazione dei driver di sincronismo.

Ma la pulsantiera che hai ha solo la mini usb ?? Alcune pulsantiere hanno giù il bluetooth o la WifiDirect che puoi controllare direttamente da ipad o tablet android.

Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per cavo usb
MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2018, 12:22 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 7:48
Messaggi: 16
Località: GB
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao , la pulsantiera è una celestron nexstar+ , la montatura una cpc a forcella dispone di porte autoguida e aux , la mia è più che altro una ipotesi di lavoro per riutilizzare l'adattatore seriale bluetooth che fa egregiamente il suo lavoro collegato alla pulsantiera dell'altro mio nexstar se che dispone di una seriale classica , in commercio ci sono adattatori wifi o bluetooth dedicati allo scopo ma mi chiedevo appunto se e come realizzare da solo una interfaccia che serva allo scopo .

_________________
Optimal Сasual Dating


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per cavo usb
MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2022, 18:13 

Iscritto il: lunedì 28 marzo 2022, 15:07
Messaggi: 3
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Buonasera, ho un quesito sostanzialmente identico a quello posto tempo fa da Vinxe. Infatti dispongo di un Celestron Nexstar EVO 8 con StarSense e, avendo verificato l'instabilità della connessione WiFi (già in dotazione della montatura) soprattutto in zone interessate da forti interferenze elettromagnetiche (come spesso accade in ambiente cittadino), vorrei collegare l'ipad o altro portatile tramite bluetooth per utilizzo con software tipo SkySafari e simili. Ho, come Vinxe, un adattatore seriale bluetooth che, proprio perchè dotato di porta seriale, non posso connettere direttamente alla pulsantiera Star Sense che dispone invece - a differenza delle vecchie pulsantiere NexStar - di ingresso mini USB. Chiedo pertanto come ottenere questo collegamento da porta seriale dell'adattatore bluetooth a porta mini USB della pulsantiera. Aggiungo che purtroppo il software Sky Safari (come anche lo Sky Portal) non riconosce altra connessione se non quella via bluetooth o WiFi e perciò non funzionerebbe un collegamento via cavo da ipad a pulsantiera (il dispositivo Omegon Skywire creato proprio per l'utilizzo via cavo di Sky Safari non è più in produzione ed è introvabile).
Sarei grato a chi mi fornisse la soluzione e, se Vinxe è ancora "in ascolto", magari lui la ha già trovata.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010