1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 16:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: B&W e 37 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 11:14 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2015, 23:52
Messaggi: 886
Località: Provincia di Treviso
Tipo di Astrofilo: Visualista
Hai scritto che fa pena..a me non sembra..flette meno dei lamierini che usa skywatcher..vabbe dai ci siamo capiti.. :wink:

_________________
R.E.E.G.O. inventor


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 11:38 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2015, 23:52
Messaggi: 886
Località: Provincia di Treviso
Tipo di Astrofilo: Visualista
Per favore mi correggete il titolo del topic? Fai da te senza apostrofo. :facepalm:

_________________
R.E.E.G.O. inventor


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 16:42 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1883
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho riportato solo la mia esperienza pratica.
Sono contento di come si comportano i due tele così intubati.
Probabilmente non devono sopportare lo stesso peso di un uguale rifrattore intubato diversamente e ... poi non mi ci siedo sicuramente sopra.
:D


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 16:55 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il titolo del topic lo puoi cambiare da solo, dal primo messaggio che hai inserito. E' un sistema fai da te... :lol: :lol: :lol:

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 18:56 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1883
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Rileggendo i messaggi precedenti, debbo dire che mi è venuta la curiosità di sapere se e quanto flette il tubo in pvc del 127mm autocostruito.
Così, giusto per imparare, perchè ricordiamoci che siamo nella sezione di autocostruzione e non a Stoccolma.
Da quello che ho capito, dovrei smontare il tutto, pesando i vari elementi, quali il gruppo frontale cella / obiettivo ed il gruppo finale raccordo / focheggiatore.
Quindi indicherò il tipo di pvc usato (attualmente l'ho rivestito con una guaina carbon look) e lo spessore finale raggiunto.
Non dico che lo farò a breve, perchè ho altro da fare e mi sono stufato di togliere e rimettere tutto a posto, ma se e quando lo farò me ne ricorderò e posterò qui tali dati, per un opportuno calcolo, magari richiamando questa discussione.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 18:58 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2015, 23:52
Messaggi: 886
Località: Provincia di Treviso
Tipo di Astrofilo: Visualista
Fossi in te non lo farei..


Oggi mi e' arrivato l'alluminio per realizzare i supporti (basetta ed anelli decentrabili)...niente pvc tranquilli... :D qui serve spessore perche' le viti di regolazione lavorano a pressione.


Allegati:
20180220_124242.jpg
20180220_124242.jpg [ 19.77 KiB | Osservato 2348 volte ]

_________________
R.E.E.G.O. inventor


Ultima modifica di Angelo Cutolo il martedì 20 febbraio 2018, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 19:09 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1883
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ci guardo dentro già da diverso tempo e mi piace così, se poi la formula mi dice che flette, non mi metto a piangere.
Ho già spiegato, tanti messaggi fa, che lo uso per il visuale.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 19:22 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2015, 23:52
Messaggi: 886
Località: Provincia di Treviso
Tipo di Astrofilo: Visualista
Metti che flette di 0.5mm su uno sbalzo di 50cm..pensi di accorgertene in visuale? Te lo dico io..no! E sono un patito della collimazione. Fa molto piu' danno un focheggiatore scadente (estrai tutto il canotto e dimmi se non flette)..fa molto piu' danno un assemblaggio approssimativo di cella e gruppo focheggiatore (cosa quasi scontata in strumenti entry-level). Non voglio dire che i telescopi debbano essere costruiti in pvc. Affermo solo che in ambito autocostruttivo (tubi compatti e no pretese di hi-res fotografico) il pvc spesso 3 mm va benissimo. Vogliamo parlare dei dobson in cartone di Jonh?

_________________
R.E.E.G.O. inventor


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 19:27 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per un piccolo tubo, tipo cercatore o poco più il PVC va bene. Se dovesse cominciare ad essere lungo allora ci sarebbero diversi inconvenienti, l'eccessiva flessibilità, la variazione dimensionale in funzione della temperatura ed infine la relativa pesantezza se si volesse qualcosa di sufficientemente rigido.
Beh, il cartone è meglio, i vecchi Dobson Meade erano di "Sonotube" un cartone pressato. Se non prende umidità è molto solido, leggero e cambia poco dimensionalmente al variare della temperatura. Poi se si vuole si può benissimo impregnare di resina epossidica bicomponente e diventare impermeabile e duro.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 21:24 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15910
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Carlo Rigo ha scritto:
Hai scritto che fa pena..a me non sembra..flette meno dei lamierini che usa skywatcher..vabbe dai ci siamo capiti.. :wink:

Ha fatto prove flessometriche? E... no, non ci siamo capiti, ho scritto che fà pena relativamente all'uso "strutturale" che ne ipotizzava giacampo in ambito "professionale"...
giacampo ha scritto:
Vista la leggerezza e i risultati, non mi spiego come non costruiscano tele così.

Come detto ho argomentato solo ed unicamente la parte che avevo quotato, poi intendiamoci ogniuno ha il sacrosanto diritto di utilizzare qualsivoglia materiale (io per un cannocchiale terrestre ho utilizzato un tubo di cartone per fogli da disegno, trattato con impregnate, in puro stile "sonotube" e funziona bene).
Questa polemica è venuta fuori solo perché avete allargato il mio concetto anche alla pura e semplice autocostruzione, io ho solo spiegato il perché nessun professionista (che sia un produttore industriale o un artigiano da "piccoli numeri") utilizzerebbe il PVC (ma nessun altro materiale con caratteristiche strutturali tanto scarse) per intubare telescopi.


Ps.: Fabio ho avuto esperienza con un vecchio Meade DS10, il sonotube pesa comunque un accidente (almeno negli spessori necessari ad un cannone come quello), anche il tubo da disegno utilizzato per il cannocchiale dopo due mani di impregnate si è appesantito non poco.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: B&W e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010