1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 0:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 21:57 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2015, 23:52
Messaggi: 886
Località: Provincia di Treviso
Tipo di Astrofilo: Visualista
Prove flessometriche? Certo che no! Ma ho seri dubbi che a parita' di lunghezza del tubo flette piu il pvc da 3mm che il lamierino 6/10 skywatcher. Ovvio che a parita' di spessore flette meno il metallo! A prescindere da questi forse inutili discorsi...ricordiamoci che si stava parlando di un rifrattorino lungo si e no 30cm. In questo caso il pvc e' piu che idoneo. Dovesse anche flettere di un decimo di millimetro sai che dramma a 18 ingrandimenti? :lol: fine 'polemica'..che poi tale non voleva essere..

_________________
R.E.E.G.O. inventor


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2018, 9:37 

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 10:34
Messaggi: 674
Località: Brescia
Angelo Cutolo ha scritto:
... io ho solo spiegato il perché nessun professionista (che sia un produttore industriale o un artigiano da "piccoli numeri") utilizzerebbe il PVC (ma nessun altro materiale con caratteristiche strutturali tanto scarse) per intubare telescopi.



Mi sembra di aver letto anni fa su altro forum di un astrofilo che aveva un cassegrain (o comunque un sistema compound)) intubato in pvc ed era costruito e venduto da una nota (all'epoca) ditta italiana.
Se ne disfò in breve tempo... :lol:

Alberto

_________________
Il dubbio è alla base dell'intelligenza umana. Davidem27 cit.
Ogni tanto varrebbe la pena sdraiarsi sull'erba col naso in su, semplicemente per contemplare.
Solo ad ammirare e contemplare. Niente di più. Ippogrifo cit.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2018, 10:10 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2015, 23:52
Messaggi: 886
Località: Provincia di Treviso
Tipo di Astrofilo: Visualista
Un vero genio..comunque non servono a nulla ste risatine

_________________
R.E.E.G.O. inventor


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2018, 10:53 

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 10:34
Messaggi: 674
Località: Brescia
La mia risatina era dovuta all'asserzione di Angelo, nel senso che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.
Nessuna intenzione di criticare il tuo lavoro e ne tanto meno lo scritto di Angelo. Mi sono ricordato dell'episodio e lo ho scritto...
:beer:

Alberto

_________________
Il dubbio è alla base dell'intelligenza umana. Davidem27 cit.
Ogni tanto varrebbe la pena sdraiarsi sull'erba col naso in su, semplicemente per contemplare.
Solo ad ammirare e contemplare. Niente di più. Ippogrifo cit.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2018, 11:05 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quello di Carlo è un semplice e piccolo cercatore, per cui l'intubazione in PVC va benissimo. Mica ha intubato in PVC un doppietto Istar da 200 mm... Spesso si ritiene facile intubare un telescopio, invece è molto difficile reperire i tubi adatti, soprattutto per i diametri maggiori, proprio perchè i diametri giusti non esistono o esistono in spessori esagerati. Gli S.C. commerciali hanno una intubazione quasi sempre creata tramite una lamiera saldata, a conferma che neppure le case trovano i tubi già fatti della dimensione adeguata.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2018, 12:43 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2015, 23:52
Messaggi: 886
Località: Provincia di Treviso
Tipo di Astrofilo: Visualista
E' da un po' che lo dico. Il pvc va bene se usato nel modo giusto. A me va da Dio per il cercatore perche' ha diametri adatti alla lente e al sistema di messa a fuoco. E' lungo 30 cm e spesso 3mm. Di sicuro non flette per il peso ridicolo della lente. Tubi pronti di alluminio di quel diametro non ne ho trovati stop..Si e' voluto generalizzare sul materiale plastico..pazienza..io non ho mai affermato che va bene per ogni intubazione anzi. Mi sono solo permesso di dire che per certi scopi il suo utilizzo non e' scandaloso. Come invece lo e' a mio avviso il lamierino impiegato nel mio dobson skywatcher da 12" che deve sorreggere non solo una cella pesante (fissata con delle ridicole m4) ma anche il sistema di aste collassabili. A paragone e' molto piu' rigido il mio cercatorino di plastica..

_________________
R.E.E.G.O. inventor


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2018, 12:54 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
Ottimo lavoro Carlo, bello anche esteticamente da vedere :thumbup:

Cita:
Io li trovo a 7 euro su aliexpress e pur avendo una lente di plastica sono ottimi. Su questo piccolo rifrattore (usato come cercatore) vanno benissimo in quanto forniscono un buon campo e i giusti ingrandimenti. Li uso con soddisfazione anche sul binoscopio da 127mm..per quello che costano fanno anche troppo! :wink:

Si ho letto anche io molte opinioni positive su questi oculari economici, l'unico difetto appunto che essendo le lenti in plastica subiscono un po' l'usura durante le normali pulizie dell'oculare (insomma si rigano un po come gli occhiali...immagino...).
Del 4mm però ho letto di alcuni difetti che lo mettono ad un gradino più basso rispetto ai due fratelli maggiori.

Riguardo al pvc non ho mai avuto esperienze, però ammetto che l'idea di costruirmi un telescopietto mi piacerebbe molto.
Se pvc o alluminio secondo me dipende un po anche dall'ambizione del progetto...insomma per qualcosa di economico o con materiali di recupero o come esperimento non avrei dubbi sul pvc, se la mia intenzione fosse qualcosa di più importante però non baderei più di tanto ad una spesa e lavorazione aggiuntiva.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2018, 12:55 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 agosto 2013, 17:56
Messaggi: 931
Località: Mediolanum
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Elettrico ha scritto:
Mi sembra di aver letto anni fa su altro forum di un astrofilo che aveva un cassegrain (o comunque un sistema compound)) intubato in pvc ed era costruito e venduto da una nota (all'epoca) ditta italiana.
Se ne disfò in breve tempo... :lol:

in realtà lo tenni diversi mesi e comunque non lo vendetti perché fletteva ma perché non riusciva a raggiungere l'equilibrio termico. Il PVC era piuttosto spesso e il tubo aveva una rigidità notevole anche grazie al rinforzo dovuto alle celle anteriori e posteriori. In generale è un materiale da evitare per farci i telescopi ma penso anch'io che per un piccolo strumentino si possa impiegare senza difficoltà.

_________________
Raf


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2018, 13:15 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2015, 23:52
Messaggi: 886
Località: Provincia di Treviso
Tipo di Astrofilo: Visualista
Andrew189 ha scritto:
Ottimo lavoro Carlo, bello anche esteticamente da vedere :thumbup:

Cita:
Io li trovo a 7 euro su aliexpress e pur avendo una lente di plastica sono ottimi. Su questo piccolo rifrattore (usato come cercatore) vanno benissimo in quanto forniscono un buon campo e i giusti ingrandimenti. Li uso con soddisfazione anche sul binoscopio da 127mm..per quello che costano fanno anche troppo! :wink:

Si ho letto anche io molte opinioni positive su questi oculari economici, l'unico difetto appunto che essendo le lenti in plastica subiscono un po' l'usura durante le normali pulizie dell'oculare (insomma si rigano un po come gli occhiali...immagino...).
Del 4mm però ho letto di alcuni difetti che lo mettono ad un gradino più basso rispetto ai due fratelli maggiori.

Riguardo al pvc non ho mai avuto esperienze, però ammetto che l'idea di costruirmi un telescopietto mi piacerebbe molto.
Se pvc o alluminio secondo me dipende un po anche dall'ambizione del progetto...insomma per qualcosa di economico o con materiali di recupero o come esperimento non avrei dubbi sul pvc, se la mia intenzione fosse qualcosa di più importante però non baderei più di tanto ad una spesa e lavorazione aggiuntiva.


Ho dimenticato di specificare che parlo solo del 23mm..degli altri (4 e 10mm) non ho sentito parlare un gran bene in effetti. Ma non avendoli mai provati non posso esprimere un giudizio. La lente in plastica a dire il vero non so quale sia delle 3. Se fosse quella di campo sarebbe un bene perche' si sporca meno..

_________________
R.E.E.G.O. inventor


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2018, 13:19 

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 10:34
Messaggi: 674
Località: Brescia
Raf584 ha scritto:
Elettrico ha scritto:
Mi sembra di aver letto anni fa su altro forum di un astrofilo che aveva un cassegrain (o comunque un sistema compound)) intubato in pvc ed era costruito e venduto da una nota (all'epoca) ditta italiana.
Se ne disfò in breve tempo... :lol:

in realtà lo tenni diversi mesi e comunque non lo vendetti perché fletteva ma perché non riusciva a raggiungere l'equilibrio termico. Il PVC era piuttosto spesso e il tubo aveva una rigidità notevole anche grazie al rinforzo dovuto alle celle anteriori e posteriori. In generale è un materiale da evitare per farci i telescopi ma penso anch'io che per un piccolo strumentino si possa impiegare senza difficoltà.

Non mi riferivo a te, ma ad un altro astrofilo (moderatore in altro forum).

Alberto

_________________
Il dubbio è alla base dell'intelligenza umana. Davidem27 cit.
Ogni tanto varrebbe la pena sdraiarsi sull'erba col naso in su, semplicemente per contemplare.
Solo ad ammirare e contemplare. Niente di più. Ippogrifo cit.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010