1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 18:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2018, 10:25 

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:16
Messaggi: 8
Buongiorno a tutti
vorrei dorare il mio terrazzo di postazione fissa per il mio C11 (su CEM60).. sto quindi cercando info utili su come autocostruirmi la colonna.

Vedo che tutti optano per colonne di ferro (o acciaio) e mi chiedevo invece se non potesse essere costruita con una trave di legno come ad esempio la seguente (ovviamente di dimensioni adeguate)

http://www.derosasrl.it/public/articoli/12770.jpg

Mi è venuto questo pensiero perché ho immaginato che il legno trasmetta meno vibrazioni rispetto al metallo.. ma giustamente mi domando anche il motivo per cui praticamente non ne ho mai viste.. magari un motivo ci sarà direte voi ;)

Premetto che colonna e strumentazione sarebbero al riparo quando non in uso (per evitare che stiano alle intemperie).

Mi potreste dare un parere a riguardo?
Grazie a tutti e buona domenica!

Andrea


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2018, 11:20 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il legno è meno rigido ed ha un grosso difetto, con il variare dell'umidità se si usa una trave poco compensata (ossia fatta con uno o con pochi pezzi) tende a flettersi da un lato o dall'altro. Solo una costruzione complessa con tanti pezzi in lamellare incollato con l'epossidica rimane stabile. Che la colonna poi sia leggera non serve a molto. Meglio una colonna in acciaio, alla fine non è neppure molto costosa.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2018, 12:23 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15907
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Concordo, molto meglio l'acciaio, se ti preoccupano le vibrazioni un eccellente smorzatore lo si può fare facilmente autocostruendosi dei "pad" con dei contenitori (anche di plastica, riempiti con 5 cm di sabbia.

Vanno solo considerate due cose, la sabbia asciutta ha una portata di 1/1,2 kg/m² ovvero 100/120 g/cm², dovrai quindi provvedere a posare sul "letto" di sabbia delle piattelle circolari per distribuire il peso della colonna, facendo un calcolo spannometrico su 35 kg ci vorrebbero tre piattelle ø 12 cm, i contenitori devono avere quindi un ø di circa 16 cm cosi da lasciare uno "sfogo" per la sabbia per muoversi e fare il suo lavoro di smorzatore.
L'efficenza maggiore dell'accrocchio è con sabbia asciutta quindi provvedi a coprirli (o metterli all'interno) di una busta di plastica (con la piattella all'interno).

Se vuoi evitare l'autocostruzione, in commercio esistono degli smorzatori in materiale plastico di diverso diametro.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2018, 13:51 

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 17:16
Messaggi: 8
Grazie molte per gli ottimi consigli.. siete stati assai preziosi.

Cieli sereni!


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010