Ciao a tutti,
ogni tanto qualcuno mi chiede un software o un driver ASCOM per controllare il tetto scorrevole del proprio osservatorio, anche remoto. Adattando un po' il sistema che io e Matteo abbiamo utilizzato al Ghezz Observatory 2.0 ho pensato di condividere AstroDome. Perché possa funzionare AstroDome ha bisogno che il vostro tetto sia già motorizzato e che sia possibile muoverlo verso l'apertura pigiando un pulsante e muoverlo verso la chiusura pigiandone un altro. Oltre a questo AstroDome richiede per funzionare di due interruttori di fine corsa che ne confermino rispettivamente l'apertura e la chiusura. Tutto quello che vi serve è una scheda Arduino UNO (o un clone della stessa) ed un paio di relay attivabili a 5V. Nella versione base AstroDome permette di aprire e chiudere il tetto attraverso un proprio driver ASCOM (e quindi attraverso qualunque cliente ASCOM, come ad esempio MaxIm DL, CCDAutopilot, CCDCommander, ACP). Il firmware prevede la possibilità di aggiungere due pulsanti per l'apertura e la chiusura manuale, di collegare una stazione Boltwood per chiudere il tetto in caso di allarme meteo e, con l'aggiunta di un UPS e due alimentatori, di chiudere il tetto autoamticamente in caso di mancanza di corrente.
Ho preparato una breve descrizione che vi aiuterà a costruire AstroDome qui:
http://www.astropix.it/software/astrodome/