1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Solar Battery - prima parte -
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 20:18 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Ciao Marco, grazie del consiglio !
In effetti ho avuto gli stessi tuoi timori, cioè pensavo che il "sistema" entrasse in risonanza non appena iniziava
la rotazione sull'asse orario....

In realtà non accade per il semplice motivo che la culla superiore, la parte cioè che dovrà sostenere il tele più
grande, blocca le vibrazioni ( in gran parte) perché è solidale con le piastre laterali della forcella.

In soldoni; la forcella è in realtà un "quadrato", ed è bloccata con una serie di grani da 8 mm. Le due maniglie
che sosterranno i Lunt e due rifrattori da 100 e 90 mm, non possono scorrere....

Ho notato però che, mettendo dei simulacri dello stesso peso dei telescopi definitivi, la forcella flette sensibilmente.
Mi sono procurato, allora, due pezzi di acciaio da "aggiungere" lateralmente per evitare questo inconveniente....

Noto con piacere che hai rilevato subito i punti "deboli" della forcella, sei per caso anche tu un autocostruttore ?
Buona serata.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solar Battery - prima parte -
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 21:52 

Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 9:23
Messaggi: 194
Località: Parma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, io progetto e costruisco macchine automatiche e il tuo è un bel telaio! :thumbup:
Valuta comunque la possibilità di mettere un distanziale flangiato un po' in alto e vedrai comunque che l'effetto sarà positivo, anche se è impegnativo... Ma vedo che hai ottime capacità 8)
P. S. Per il telescopio ho costruito solo un powerbank da 45 Ah, che uso anche per alimentare il portatile a 220V...


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010