1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 11:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Snap Cap / Flat Panel con Arduino
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2017, 9:05 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4296
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Ragazzi.

So che l'argomento è già stato trattato, ma vorrei alcune delucidazioni... Vale la pena costruire 3/4 Snap Cap per chiudere le ottiche e fare i flat oppure conviene proseguire con il normale puntamento del tele in un punto dove metto un pannello elettroluminescente od a LED ??

Se vale la pena vorrei farlo usando un arduino solo che comanda almeno 4 tappi/flat... inoltre dove trovare i motorini adatti ?? (CC o PassoPasso), e la gestione dei fine corsa?

Attendo Vs info.

Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Snap Cap / Flat Panel con Arduino
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 18:01 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9268
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Carlo, chiaramente la questione non può non interessarmi.

Allora, in merito ai motori avevo già fatto un ragionamento in merito e, sebbene i servo siano molto belli, personalmente opterò per degli stepper. Sul dove prenderli credo che le possibilità siano due:Il secondo adesso spedisce anche dall'EU e il motore dell'osservatorio l'ho preso lì.

Il problema è il peso: tu vuoi mettere un generatore di flat attaccato a sbalzo al tubo? E che generatore? Quanto pesa? In funzione di questo si decide il motore.

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Snap Cap / Flat Panel con Arduino
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 7:34 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4296
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho capito, ...

... pensavo di fare qualcosa di molto leggero che copra e che faccia da generatore di flat, ma ripensando alle tante cose dette sui fogli flat, penso che opterò per il sistema classico.

Ora ho un foglio A2, da 420 x 594 mm di quelli elettroluminescenti presi da TecnoSky, ed uno A6 che non uso ma che avevo pensato per il taka, il più grande non ha purtroppo il regolatore di luminosità e CCD-Commander mi calcolava automaticamente i tempi di esposizione per fare i flat.

Quello che mi preme è regolare bene la temperatura di colore visto che io utilizzo prevalentemenete ccd a colori e dall'esperienza del mitico Ivaldo, forse vale la pena autocostuirmi un pannello RGB o prendere uno di quelli preassemblati e con regolazione della luminosità e colore. Mi ricordo che Ivaldo postò anche alcuni link.

In ogni caso resta il problema di coprire le ottiche, che è molto relativo nel mio caso ma che potrebbe interessarmi gestendolo da Arduino con una unica interfaccia fare più snap-cap.

Quello che avevo pensato era il solito servo da aeromodellismo da 270° con fine corsa leggero e facile da alimentare, da gestire appunto con una piccola interfaccia, magari ASCOM compatibile, (Esiste un protocollo ASCOM per i tappi ?? O si potrebbe pensare di adattare qualcosa di simile?).

In ogni caso avevo pensato a realizzare magari tramite interfaccia ethernet una sorta di controller che mi gestisca più relay o porte e relativi segnali di finecorsa. Bho! tante idee e ben confuse. :lol:

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010