Ivaldo Cervini ha scritto:
Angelo, io apprezzo la fiducia che tu riponi nei nostri confronti, ma davvero pensi che noi lo sappiamo?
Ti posso dire con certezza che pesa molto di più sia perché l'osservatorio è più che raddoppiato in superficie, sia perché
Matteo lo ha costruito con tutta la perizia di cui è capace.
Speriamo che sia sufficiente
Quando l'ho costruito ero molto preoccupato del peso che avrebbe dovuto sostenere in caso di nevicate e ho dimensionato in modo abbondante (a mio parere). Quando abbiamo smontato il vecchio ghezz ho iniziato a pensare di aver esagerato, a mio parere stava in piedi per miracolo e ancora mi domando come abbia fatto a non crollare sotto il peso della neve.
Va poi a finire che il ghezz 1.0 è rimasto in piedi con quei 4 listelli e il 2.0 con travi 9x7 crolla

.. al limite inizieremo col 3.0
Il tetto mi ha dato grande soddisfazione, pur avendo studiato la soluzione su carta (che era una versione migliorata dell'1.0 già funzionante) e constatando che manualmente scorreva bene, la prima apertura motorizzata ha fugato ogni residuo dubbio. Ivaldo ha anche implementato la chiusura d'emergenza in caso di mancanza di corrente, pure lei egregiamente funzionante.
Ci siamo divisi i compiti in base alle competenze, io con seghe, viti e trapano e lui dietro uno schermo a programmare, direi un binomio funzionante.
Siamo persino riusciti, per adesso, ad evitare la supercolla, per me un successo non da poco