Questa mattina ho finalmente completato uno dei test più importanti dell'intero sviluppo : la verifica della risposta del sensore ICX285 agli stimoli luminosi.
Per arrivare a questa verifica, ho dovuto montare il driver verticale CXD3400N che non ha dato particolari problemi.
Ho poi verificato, che tutti i segnali di pilotaggio del CCD ( clock orizzontali e verticali ) rispondessero correttamente ai comandi del micro e che arrivassero ai piedini del CCD nella giusta polarità. Ho infatti notato che alcuni segnali vengono gestiti dal driver verticale tramite un ingresso invertente e quindi per avere la tensione H bisogno mettere l'ingresso a 0. Ad ogni modo tutto si è completato correttamente, compresa la gestione dei driver V2A e V2B che richiedono tre livelli diversi di tensione.
Avendo il giusto senso di pilotaggio di tutti i segnali, ho ricostruito, partendo dal datasheet dell'ICX285, le sequenze da generare per le tre funzioni base del CCD : charge transfer , shift verticale, lettura del registro orizzontale ed ho scritto un programmino per generarle in sequenza, simulando la lettura consecutiva dell'intero frame.
A questo punto ho inserito il CCD ( dopo aver ricontrollato più volte con l'oscilloscopio la presenza di tutti i segnali ai livelli di tensione corretti ) ed ho provato a vedere se rispondeva alla luce.
Questa prova si fa usando i due canali dell'oscilloscopio, mettendo un canale sul clock RG che viene usato come riferimento e mettendo il puntale dell'altro canale sull'emettitore del transistor usato come buffer, all'uscita del CCD. Va poi verificata la differenza di tensione tra il valore di precharge e quello del pixel in condizioni di buio e di luce.
Come al solito è più facile far riferimento a delle immagini :
Allegato:
Risposta_luce_ICX285.jpg [ 273.33 KiB | Osservato 1524 volte ]
In questa immagine si vedono i due casi al buio e con illuminazione e si può notare come il delta tra precharge e valore del pixel cambi nei due casi. La differenza di tensione è quasi nulla nel caso di buio, mentre vale circa 1 volt in saturazione.
L'ICX285 è vivo e risponde correttamente !!!

..... visto che l'ho preso usato .... non era poi così scontato !
Questa è un'immagine della board CCD col sensore montato ( coperto da un pezzetto di carta per evitare incidenti di manipolazione

)
Allegato:
CCD_board.jpg [ 314.54 KiB | Osservato 1507 volte ]
Prossimo passo : verifica degli amplificatori video, interfacciamento con l'ADC e finalmente ....... (speriamo) .... prima luce !
Ciao,
Marco