Ho passato gli ultimi giorni a combattere con Eagle per sbrogliare il PCB della scheda CCD per l'ICX285.
La cosa è stata un po' più complessa del previsto perchè oltre a garantire il contatto elettrico, ho dovuto evitare eccessive vicinanze tra i segnali digitali dei clock e la linea di amplificazione del segnale video. Alla fine ho ottenuto un compromesso accettabile anche se non penso che sia ancora definitivo : voglio fare un ulteriore giro di verifiche.
La soluzione scelta per questo PCB è quella discussa qualche post sopra : la scheda CCD e la scheda CPU si "guardano" dal lato componenti, lasciando le due piastre ramate dei piani di massa verso l'esterno. Per questo motivo i componenti sono montati, nella scheda CCD, sulla faccia sotto in modo da mantenere le corrette simmetrie dei connettori di collegamento tra le due schede.
E' una scelta che mi obbligherà a qualche complicazione in più in fase di test perchè dovrò utilizzare delle piattine per collegare le due schede durante le prove .... anche se odio le piattine me de dovrò fare una ragione
Ecco il preview del PCB della scheda CCD :
Allegato:
ICX285_PCB_Prima.jpg [ 440.24 KiB | Osservato 1687 volte ]
Ciao !