neanch'io sto parlando di collimazione grossolana ..
ti credo ovviamente ...
ma questa cosa mi fa sospettare che ci sia qualcosa che non va ....per costruzione
umhhh...dunque nel visuale hai l'asse dell'oculare (che dovrebbe essere coincidente con l'asse del fuocheggiatore) che deve sovrapporsi all'asse del primario .
qua hai i 3 punti anche se 2 di questi ossia il centro del led e il centro del fotogramma (ossia del sensore) dovrebbero essere per costruzione già allineati/coincidenti con l'asse del fuocheggiatore e il fatto che dici "
che devi ritoccare il Secondario o il Focheggiatore" mi fa sospettare che l'imputato sia il centro del led che non è esattamente al centro.
Sarei curioso di sapere se:
1)collimi normalmente per il visuale (con il Reego o simili)
2) metti la camera e collimi con il metodo che stai sperimentando
3) togli la camera e riosservi (col Reego o simili) se la collimazione al punto 1) è cambiata
p.s. io da sempre invece del bollino (a forma di corona circolare) in mezzo allo specchio primario, uso un puntino nero (fatto con un pennarello indelebile a punta fine) che centro nella riflessione del forellino del simil-Reego (che uso da 20 e passa anni) muovendo le viti della cella del primario: secondo me è più preciso del bollino
p.p.s. attenzione anche che l'uso del correttore di coma rende più critica la posizione del fuocheggiatore: avevo letto anni fa uno scritto a tal proposito del guru Vic Menard che dovrei aver salvato da qualche parte........trovato!! il link è ancora online:
https://catseyecollimation.com/Newtonia ... rances.pdf