1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 16 luglio 2025, 3:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 2.0
MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2015, 11:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,
in pratica sono pronto per la realizzazione di questo progetto ma mi mancano gli organi di trasmissione dal motore al riduttore 1:10 . E' probabile che dovrò andare da qualche tornitore a farmi fare su misura due pulegge a V oppure dentate a meno che qualcuno, che ha già realizzato qualcosa di simile, mi dia qualche riferimento online o pratico per recuperare questi ultimi due componenti.

Grazie,
G.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 9:11 
Non connesso

Ciao,
sto pensando di dotarmi di un astrofocus e sono un neofita di elettronica. per ora ho una semplice domanda: se "Arduino Uno R3 va bene? R3 si intende la release 3? Il motor shield e' quello basato sul driver doppio full bridge L298P?

Grazie

Sergio

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 23:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Questo è l'Arduino che ti serve: http://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardUno
e questa la motor shield: http://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoMotorShieldR3
Poi ti potrebbe servire il sensore di temperatura: http://www.adafruit.com/products/1782/

È tutto spiegato qui: http://www.astropix.it/astrofocus

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 16:19 
Non connesso

Grazie per la info. Ma se si volesse cambiare il passo dello stepper (uno e meta' passo), questo lo si po' fare solo da software?
Vorrei montarlo sulla manopola del fuocheggiatore del 8" lx200, ma in tale caso devo installlare una riduzione? Leggo che nel forum che a volte la consigliate. Dipende solo dallo stepper e solo dalla risoluzione del telescopio e da entrambi?

Grazie infinite per l'aiuto

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2015, 13:24 
Non connesso

Intanto io proverei così. Se non ricordo male ci vogliono 400 passi per fare un giro dell'albero del motore: tu riesci a effettuare con le dita spostamenti sulla manopola del fuoco più piccoli di 1/400 di giro? Io no.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 8:05 
Non connesso

Ciao Ivaldo,
sto facendo alcune modifiche allo sketch di controllo del motore (principalmente sto usando variabili di tipo long in quanto con gli int il numero di passi per effettuare una completa escursione del focheggiatore eccedeva il maxvalue di un int). Nei vari esperimenti ho notato una cosa ovvero che arrivata alla massima escursione del focheggiatore (circa 5cm) se impartisco il comando di tornare alla posizione di partenza (0) questa posizione viene raggiunta in un numero di passi inferiori a quelli quelli che ha impiegato la prima volta per andare dalla posizione 0 a quella massima (quindi il motore continua a girare ancora un po' nonostante il focheggiatore arrivi in battuta).
La cosa che ho notato è che diminuendo il ritardo tra un impulso e il successivo allora il numero di passi che eccedono il raggiungimento della posizione 0 diminuisce. Da qualche parte ho letto che il numero di rotazioni al minuto (rpm) di un motore stepper deve essere scelto accuratamente in quanto per valori bassi le vibrazioni sono elevate mentre per valori alti si rischia di saltare qualche step. Posso chiederti se anche tu hai notato un comportamento simile? Il test da fare per verificarlo è semplice:
1) si imposta la posizione di partenza
2) si aziona il motore fino ad arrivare alla posizione massima
3) si ritorna alla posizione di partenza

In questo modo dovrebbe essere possibile riprodurre il problema (se esiste), in caso contrario dovrò investigare sul comportamento che sto riscontrando e non riesco a spiegarmi.

Grazie!
Giovanni

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 8:46 
Non connesso

Giovanni, credo che il problema sia legato al fatto che usi un Cryford. Come saprai, questo fuocheggiatore non ha ingranaggi ma solo un perno a contatto con una superficie più o meno liscia: i vantaggi sono l'economicità di costruzione e una frizione nativa nel sistema.

Se giri più lentamente, il fuocheggiatore avrà meno possibilità di slittare e i movimenti saranno più coerenti.

Un'altra operazione che puoi fare è di regolare finemente le brugole del cryford in modo che giri il più perpendicolare possibile e con maggior attrito: attento però a non esagerare o non si muoverà affatto.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 8:55 
Non connesso

Simone Martina ha scritto:
Giovanni, credo che il problema sia legato al fatto che usi un Cryford. Come saprai, questo fuocheggiatore non ha ingranaggi ma solo un perno a contatto con una superficie più o meno liscia: i vantaggi sono l'economicità di costruzione e una frizione nativa nel sistema.

Se giri più lentamente, il fuocheggiatore avrà meno possibilità di slittare e i movimenti saranno più coerenti.

Un'altra operazione che puoi fare è di regolare finemente le brugole del cryford in modo che giri il più perpendicolare possibile e con maggior attrito: attento però a non esagerare o non si muoverà affatto.

Ciao Simone,
sospettavo fosse dovuto a questo ma mi aspettavo che, slittando, il numero di passi per raggiungere la posizione iniziale non sarebbe stata sufficiente invece è proprio il contrario, per questo chiedevo un parere. Vi chiedo un consiglio: secondo voi dare ritardi inferiori a 1 millisecondo potrebbe creare danni al motore? Potrei cercare una regolazione un po' più fine per limitare questo fenomeno che, diciamocela tutta, non è così limitante in quanto una volta trovato il punto di fuoco, gli spostamenti da fare per la compensazione della temperatura oppure per rifare il fuoco a seguito del cambio di un filtro, saranno minimi...o mi sbaglio?

Per quanto riguarda la modifica del codice, farò avere a Ivaldo la mia versione nel caso in cui possa servire ad altri oppure nel caso in cui voglia includere le mie modifiche per supportare focheggiatori con escursione elevata.

Grazie a tutti,
Giovanni.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 9:38 
Non connesso

Mi è arrivato il circuito arduino uno e sto aspettando gli altri pezzi, nel frattempo per fare pratica, ho provato a caricare il programma preso dal sito di Ivaldo nell'arduino usando il propio tool, però non và ( non mi sono sorpreo.... :mrgreen: :facepalm: ) mi da errore di compilazione, cosa non ho fatto ?? :please:
Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 9:48 
Non connesso

Claudio ha scritto:
Mi è arrivato il circuito arduino uno e sto aspettando gli altri pezzi, nel frattempo per fare pratica, ho provato a caricare il programma preso dal sito di Ivaldo nell'arduino usando il propio tool, però non và ( non mi sono sorpreo.... :mrgreen: :facepalm: ) mi da errore di compilazione, cosa non ho fatto ?? :please:
Claudio

Probabilmente non hai incluso le librerie per la gestione del sensore di temperatura

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora