Purtroppo hai un problema: l'utensile non viene mai portato a lucido come lo specchio perchè nella sua fase finale viene rivestito dalla patina di pece a tasselli.
Quindi non lo puoi usare come stampo. Se devi fare una cosa del genere il tuo stampo devi costruirlo appositamente. Insomma la situazione è quella del gatto che si mangia la coda. Riguardo ai torni e macchine CNC lascia stare: non hanno la precisione adeguata. Nessuna officina meccanica normale è in grado farti superfici utilizzabili per uso astronomico. Inoltre la precisione che dichiarano è solo
teorica se le macchine non vengono calibrate spesso. Su questo punto non ci sono dubbi. A loro
sembra di fare pezzi con la precisione che hai indicato tu: la realtà è molto diversa. L'unica cosa che puoi far fare è la
sbozzatura dello specchio e/o della forma con un centro di lavoro CNC. Poi devi finire con abrasivi e lucidare con la pece e l'ossido di cerio, in certi casi con l'inchiostro di china (strano ma assolutamente vero), altrimenti perdi solo tempo. Io ho fatto specchi di metallo e ho dovuto fare così: tutti fanno così .....
Leggi questo articolo
http://frank.bol.ucla.edu/almirrors.htm che è molto illuminante.