Ciao e ben sentito.
Allora vediamo di mettere in chiaro alcune cose: Per la parte costruzione meccanica, nessunissimo problema.
Per la parte acquisto, è in programma: lente di rigetto D-ERF da 90mm della Baader Planetarium e fuocheggiatore Steeltrach 2" sempre della Baader.
Per il filtro BF10 chiaramente è il Coronado.
Quindi il materiale "c'è".
Il telescopio da montare è un ottimo Vixen Super-Polaris del 1995 con F=1000 D=102. con un ottimo Fuocheggiatore di notevole robustezza. E' praticamente nuovo, il massimo che potevo trovare, ora non ne fanno più costruiti così.
Ora, letto diversi forum dove si parla appunto di modifica del PST Coronado, e acquisito il da fare,
ho giustamente ascoltato un parere che raccomandava un disegno del fuoco del telescopio prima di iniziare i lavori.
Fatto anche questo.
Il risultato, come lo vedo io e con il mio telescopio con le sue caratteristiche, chiede di posizionare L'etalon in una data posizione del fuoco. La misura, non corrisponde a quelle date nei forum.
Il motivo è da imputare alle diverse caratteristiche dei telescopi.
A parte i problemi dell'uscita a sufficienza o no del fuoco, quello che più mi preme è la giusta collocazione dell'Etalon
che poi tutto sommato non ha problemi di guai fisici, al massimo non rende al 100 %
Questo comporta che se nessuno è andato a controllare le misure, si trova con un telescopio sottostimato.
Ditemi che sbaglio.
Una volta trovata la giusta posizione, vedrò se è possibile inserire uno o due Fuocheggiatori e nel caso una Barlow per avere più fuoco in uscita.