1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 14:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 9:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
indigo ha scritto:
Ok, però sul mio C9, da entrambi i lati, le viti girano "a vuoto", sia per la culatta posteriore (lato oculare) che per quella anteriore (lato lastra)

Ciao, è vero era capitato anche a me questo fatto :wink:
per risolverlo basta che inserisci qualcosa di sottile tra la culatta e la vite mentre la stai svitando, cosi sollevandola fa "presa" sul dadino e non gira più a vuoto :wink: io ho utilizzato un spessore sottile di plastica rigida, tipo un plettro da chitarra 8) se non sei un chitarrista :D potresti provare ad esempio usando quei metri avvolgibili in alluminio, sono flessibili, comodi, sottili, robusti :D ma è la prima cosa che mi è venuta in mente, solo perchè l'ho visto sulla mia scrivania :lol:

Fammi sapere se ci sei riuscito e se hai bisogno di altro aiuto chiedi pure :wink:

ciao ciao

OTA: Dobson 20", C14XLT, C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), 150ED, C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: Gemini G41, Gemini G42, YALO GEM-1, AZ-EQ5; CCD: QHY268M, AST8300 Mono, Atik4000.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 18:22 
Non connesso

Ho capito ma mettere qualcosa che faccia leva tra vite e tubo si rischia di segnare il tubo sia internamente (con il bulloncino che gira a vuoto) , che
la parte sottostante la vite esternamente, non garantendo comunque la buona riuscita dell operazione stessa, quindi resto dell idea che è meglio cercare di togliere la lastra frontalmente e dopo la culatta anteriore, altrimenti piuttosto che rovinar qual cosa mi terrei il tubo cosi come è stato progettato e concepito dalla casa madre.
domenico

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 20:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho applicato i diaframmi interni al mio C8 circa un anno fa, solo quelli. Ne ho messi molti, bassi, non troppo larghi, tanto che negli spazi intermedi fra uno e l'altro non è necessario il velluto in quanto vi è ombra quasi perenne (a meno di entrare con un fascio obliquo dall'arco opposto nella lastra correttrice). :o

Credo che la soluzione ottimale sia l'abbinamento che ha fatto GP di velluto + diaframmi, mentre le due soluzioni applicate singolarmente dovrebbero equivalersi (sempre che non si mettano 2 diaframmi in croce!).

Per quel che riguarda l'assorbimento del velluto alle radiazioni infrarosse, non mi risulta sia così performante, almeno non più di quanto lo sia per la luce visibile. Ho fatto delle prove in merito.

Ad ogni modo credo che queste siano tutte finezze quasi ininfluenti al fine osservativo: noi notiamo il miglioramento dei diaframmi e del velluto osservando l'interno del tubo con forti luci puntatevi dentro, ma credo che nessuno abbia il coraggio di osservare il cielo in quelle condizioni, e non voglio pensare che anche il più luminoso Giove possa creare riflessi interni tanto evidenti! :?

Il fatto che ci siano dei miglioramenti effettivi, se ci sono, sono dovuti alla convinzione che ci devono essere, ma secondo me sarebbero rilevati solo strumentalmente e non ad occhio. Bisognerebbe tenere l'occhio all'oculare e nello stesso istante commutare più volte velluto/no-velluto per cercare di cogliere eventuali migliorie. E, ripeto, ve lo dice uno che i diaframmi li ha messi.

CIAO!

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 17:30 
Non connesso

Scusate se riapro la discussione, ma le strisce in pivilene vanno bene di 5mm x 15mm?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 13:03 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
---

Stefano ci siamo visti per il caffè e, come al solito, si fanno chiacchiere "da bar" che producono solo fischi nelle orecchie del "Presidente" :)

Ora, attraverso il labirinto della rete, ci si ritrova :) :)

A mio parere il vellutino è meno riflettente della superficie dei diaframmi, in particolare quando la luce arriva "con volo radente".
Quindi se non li si mette... è meglio. Salvo che non si voglia incollare il suddetto vellutino anche sugli stessi.

...

---

Parte dell'attuale strumentazione >
* Antico_C8_Arancione_su_HEQ5_Pro. (mio "primogenito")
* Vari Rifrattori acro e Apo, Newton @ f/4, Binocoli, etc.
* Dobson Skywatcher 16 pollici modificato e Dob 8
* Camere varie: CookBook_ :) Webcam_DSI_Magzero_QHY_tutte modificate :)
* Fotocamere Canon e Tele
* Parco oculari, Filtri, accessori & varie

...
.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora