1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 1 luglio 2025, 1:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2025, 12:14 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
bardix ha deciso di non partecipare più al forum, ahimè.

Non voglio fare il bacchettone perché ognuno fa le sue scelte: chi decide di andarsene, chi decide di commentare.
Quello che mi dispiace è leggere qui della polemica quando nessuno ne aveva bisogno, tranne probabilmente chi l'ha creata.

bardix è stato un buon utente, mai sopra le righe né inutilmente polemico.
Evidentemente non è stato allo sfottò né a vedersi criticare un po' troppo alla leggera e per due pagine, il suo lavoretto.

Ricordo che il forum è fatto per scambiare esperienze e lui ne ha portata una. Non tutti sono inclini ad accettare una critica. Ma qui si è insistito un po', sinceramente. Rileggetevi.

Forse è il caldo, ma adesso abbiamo un amico in meno sul forum.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2025, 13:37 
Non connesso

Mi dispiace molto per la scelta di bardix! Ho provato a rileggere tutto il topic come tu Davide ci hai invitato a fare, ma onestamente non mi pare che si sia andati così tanto fuori dalle righe al punto da comprendere una decisione del genere. Tuttavia, è anche vero che ognuno ha la sua sensibilità e se in qualche modo le mie critiche hanno contribuito ad avvelenare l'atmosfera, sono pronto a chiedere scusa. Mi auguro davvero che l'utente in questione voglia ripensarci, anche perché speravo potesse consigliarmi un cercacentro migliore di quello postato da B&W. :lol:
Non prendiamo la vita troppo seriamente ragazzi; tanto nessuno ne esce vivo... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2025, 14:13 
Non connesso

Non voglio perdere un amico, ne ho già persi troppi, Bardix vedi di ripensarci, ti prego, ciao

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2025, 14:28 
Non connesso

Ognuno ha la sua sensibilità, ma se uno decide di discutere le sue esperienze su un forum deve anche accettare eventuali modi di pensare diversi, specialmente se non ha 14 anni. Tuttavia io avevo fatto un passo indietro quando avevo capito che stavamo prendendo una brutta piega. Ed anche a me dispiace che un utente lasci il forum, mi prendo la mia parte di responsabilità e chiedo scusa. Ma occhio Davide, che se prendiamo questa strada (in cui si deve solo accettare ciò che si legge senza poter esprimere il proprio pensiero quando è diverso da quello degli altri) di amici rischiamo di perderne molti altri.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2025, 14:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Dal canto mio ho fatto anche qualche battuta ma (pensavo e speravo) non fini a se stesse, erano esempi (forse scherzosi ed estremi) per intavolare una discussione e vedere la cosa da prospettive diverse.
Mi dispiace aver contribuito alla scelta di Bardix e non era assolutamente mia intenzione, non me l’aspettavo e chiedo scusa pubblicamente.
Nello scambio di battute pareva “reggerci il gioco”. Alla fine, consapevole di aver fatto un’ottima realizzazione, ci poteva anche leggere come una sfida e replicare il lavoro con gli strumenti da lui indicati.

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2025, 15:06 
Non connesso
Amministratore

Ognuno ha la propria sensibilità ed è palese che non si è sfociati nella maleducazione.
La netiquette chiede di portare educazione e comprensione, da un lato e dall'altro.
Ripeto: non sto bacchettando nessuno, nè sto dicendo che bisogna rispondere "si", "bravo" e accettare a occhi chiusi tutte le critiche che vengono mosse.

Solo, per evitare che un abitante del forum (storico o meno) voglia cambiare casa, cerchiamo anche di far capire le nostre intenzioni, che non siano soltanto derisorie e di contestazione.
Stiamo comunicando tramite una tastiera, non con il tono di voce ed espressioni del viso.

A volte non si tratta di avere 14 anni o 70. A volte veniamo sul forum per distrarci dalle paranoie della vita e capita di leggere una battuta nel modo sbagliato. Può capitare.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2025, 8:26 
Non connesso

Mi spiace della scelta di Bardix.
Anche secondo me si è andati un po giù pesanti per una cosa inutile.
Io dovrei stare zitto perchè ci vado pesante, senza rendermene conto, in argomenti che mi infiammano.
Daltronde si discuteva del costo e dell'opportunità di fare quanto raccontato da Bardix, ma per come la penso io, e lo volevo dire anche prima ma in questi giorni sono stato un po impegnato, fare una cosa in diy non riguarda solo il costo.
Spesso si spende più che a comprare qualcosa di già pronto, ma riguarda soprattutto il piacere di fare una cosa da se.
Il risparmiare non vuol dire solo spendere poco nell'acquisto dei componenti, ma anche il riutilizzare ciò che si ha già, che mi sembra sia stata esattamente la via intrapresa da Bardix. Che poi lui abbia un tornio ed io no poco importa, c'è chi ha una stampante 3d e chi no.
Un gran saluto a Bardix che ho spesso apprezzato nei suoi post, con molto dispiacere per la sua scelta.

Ciao

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2025, 8:32 
Non connesso

JohnHardening ha scritto:
...fare una cosa in diy non riguarda solo il costo.
Spesso si spende più che a comprare qualcosa di già pronto, ma riguarda soprattutto il piacere di fare una cosa da se.
...

mostrami una sola riga mia o di chiunque altro sia intervenuto in questa discussione in cui si afferma il contrario ;)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2025, 12:09 
Non connesso

Ma guarda, non mi riferivo a te in particolare, mi pareva che ci fosse una critica anche in quel senso, ti senti preso in causa?
In ogni caso il discorso costi nel diy è sempre relativo, spesso non si fa per il risparmio ma per piacere.
Comunque, rileggendo velocemente, il primo post di pagina 2 (tuo tra l'altro) mi sembra lo alluda chiaramente, anche il post a seguire di b&w, poi il tuo post seguente.
Ma non voglio far polemica, era una incursione in cui qualcuno si è sentito attaccato anche se magari non era l'intenzione.
Tutti i progetti di diy si basano sul fatto che chi lo realizza ritrova piacere a realizzarlo ed usa i mezzi che ha, che sia un tornio, una stampante 3d o un martello. Quanti progetti richiedono stampe 3d? Si sta a sindacare che si debba comprare la stampante ed imparare ad usarla? Semplicemente è interessante per chi ha gli stessi mezzi o di ispirazione per trovare altre soluzioni per chi non le ha.

In ogni caso ripeto che non voglio star qui a discutere.
M dispiace che Bardix abbandoni il forum e punto.

Ciao

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2025, 13:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bardix ha fatto la sua scelta.
La rispetto.
E' una persona adulta e intelligente che rispetto.
Se un giorno avrò modo di vederlo/sentirlo sarò più che contento.

Per quanto riguarda il discorso autocostruzione chi mi consce sa che sono uno che cerca sempre di trovare soluzioni facilmente realizzabili. Ma ciò, e lo so benissimo, non è alla portata di tutti perché ci sono anche coloro che non sanno neanche usare un cacciavite.
Il concetto, a mio modesto avviso, che sta alla base della sezione autocstruzione, non è tanto far vedere se e quanto si è bravi ma fornire spunti per trovare soluzioni.
Il post in questione è partito proprio in questo senso deviando poi dalla sua funzione originale.
Bardix aveva trovato una soluzione in base alle sue possibilità sia inventive sia manuali.
Altri hanno proposto varianti, magari meno sofisticate e precise, che portavano a ottenere lo stesso un risultato.
Ognuno può prendere spunto da queste idee, magari introducendo varianti.
E' lo scambio di idee che ci arricchisce.
Anche se non opero più sul campo da tempo però farò tesoro di quanto è stato discusso sulla soluzione e sulle varianti perché un domani, per un problema simile ma in altri ambiti, potrò sfruttarlo.
E così lo potranno fare altri.
Se io do un euro a te, te lo dai a un altro e poi quest'ultimo lo da a me saremo sempre al punto di partenza. Ma se io do un'idea a te, te la modifichi e al dai a un altro il quale a sua volta la arricchisce e la passa a me tutti noi saremo più ricchi.
Spero che Bardix possa leggere quanto sopra perché il mio è anche un ringraziamento nei suoi confronti e nei confronti di tutti coloro che postano le proprie idee.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora