Ciao a tutti,
finalmente ho potuto testare come si deve la coldbox.
Proprio ieri ho ritirato la 450D dalla modifica, purtroppo ho dovuto montare un filtro Astrodont e non un Baader, causa irreperibilità da diversi mesi.
Tornando alla coldbox, vi elenco una breve descrizione dei suoi componenti:
scatola in lamiera di alluminio da 1,5mm di spessore, isolata con poliuretrano espanso da 25mm di spessore e sul frontale con polistirolo espanso da 15mm di spessore.
Dissipatore
Thermaltake ISGC-100 cella di peltier da 40x40mm da 92 watt alimentata a 12V con 3A di assorbimento continuo, alimentatore switch da 30A.
Controller per celle di peltier con software, interfaccia seriale con converter serial/USB.
Ventola 80x80 interna alla box per no-frost
Sensore interno coldbox collegata a software e termometro esterno standalone con sensore all'interno della coldbox.
Spazio per il posizionamento fino a 2 sacchetti di silicagel da 60g ognuno.
Ieri sera al primo test ho visto che il frontale, dove è innestato il riduttore di coma sulla ghiera Canon, si formava della brina in quanto era montato direttamente sul lamierino della box, oggi ho sostituito la parte di lamiera col foro che accoglie il correttore e la ghiera con un pezzo di plexiglass in modo da lasciarlo isolato ed il problema è andato via.
Nella parte interna dalla parte della macchina dove c'è il naso, ho messo dell'isolante di gomma tanto lì il raffreddamento non serve e mi evita di andare a raffreddare la parte che menzionavo prima.
Peso totale senza Canon: 750g.
Temperatura esterna (dentro in laboratorio) di 21°, temperatura minima dell'aria raggiunta nella box -3,2°, tempo impiegato 40 minuti.
Ho anche fatto due dark il primo di 15 minuti con temperatura a -2° ed il secondo di 30 minuti con -3,2°, entrambi a 800 ISO.
Lascio a voi ogni giudizio e soprattutto consigli.
Se i dark sono buoni o meno non ho ancora esperienza sufficiente per dirlo, se qualcuno può dargli un'occhiata glieli invio preferibilmente via email, in quanto qui non riesco a pubblicarli, causa dimensione eccessiva.
Un salutone a tutti.
Emilio