1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 23:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2011, 21:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bah...si tratta di gusti e scelte personali.
Io non lascerei mai tutta l'attrezzatura sotto un telo, nè il tubo, nè tantomeno l'elettronica.
Mi sono fidato di più di una copertura rigida, che la ritengo più sicura per proteggere ottiche ed elettronica.

@Ecatombe grazie per l'apprezzamento, ma con la famiglia che cresce di numero, la moglie ha fatto buon viso a cattivo gioco :wink: .....PS: inquietante il tuo nik!

Ciao
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 8:39 
Non connesso

I due sistemi hanno pro e contro, la scelta va fatta a seconda della situazione personale.
Ho promosso una lista di pro e contro del telo alluminato, ma nessuno ha raccolto la mia "sfida" elencando i pro e contro della cabina.
Ciò avrebbe aiutato a scegliere.

Alcuni mi hanno scritto in privato chiedendomi informazioni sul telo, trattasi di un telo alluminato a triplo strato usato per la passata dei pomodori. Io personalmente l'ho avuto come regalo quindi a costo zero.

So che ci sono di diverse misure (si misura in litri), tutti i quattro lati del sacco sono sigillati e al centro di uno c'è la valvola che permette l'inserimento della passata, per l'uso astronomico va quindi preventivamente tagliato il bordo che ospita la valvola, così da avere tre lati sigillati e uno aperto.

il mio è uscito da questa fabbrica: http://www.goglio.it/ita/about/fresco.cfm

Allegati:
DSCN0851.JPG
DSCN0851.JPG [ 246.94 KiB | Osservato 2238 volte ]
Commento file: In basso potete notare la pompa a immersione per il raffreddamento della stl 11000, normalmente la lascio nel secchio pieno d'acqua.
DSCN0852.JPG
DSCN0852.JPG [ 241.9 KiB | Osservato 2238 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 11:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
casetta in legno.

premetto che la mia ha una intelaiatura fatta in piastre di ferro zincato tipo gabbia per fungere anche da protezione contro i ladri.

Pro

1-maggiore sicurezza (contro ladri ma anche contro figli o vicini che potrebebro giocare con un pallone)
2-Resiste meglio a piggia, grandine, neve
3-é più carina(sul mio terrazzo la casetta è anche bella da vedere il tele con il telo è un po' più bruttino)
4- protegge dal vento
5-può ospitare tutta la strumentazione liberando spazio in casa

contro

1-è più ingombrante
2-è più costosa
3- in estate la temperatura interna può raggiungere e superare i 40 gradi

non mi viene in mente altro per adesso

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 16:53 
Non connesso

Non avevo inteso la tua richista...comunque ecco:

PRO:
-protezione efficace da agenti atmosferici e maggiore resistenza;
-la mia soluzione spostandola permette di starci dentro anche con forte umidità o freddo a tutto vantaggio di una maggiore protezione del pc;
-più gradevole alla vista;
-permette di operare al coperto anche di giorno in caso di smontaggio dell'attrezzatura (sempre che le dimensioni lo permettano), al riparo anche da curiosi :wink: ;
-un divertimento pazzesco nel progettarla, pensarla, modificarla, costruirla senza essere falegnami.....e sapere che è "unica" :mrgreen:

CONTRO:
-più costosa;
-Più pesante;
-non tutti possono realizzarla senza un parere tecnico del comune;

Anche io de più nìn zò! :wink:
Ciao
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 19:33 
Non connesso

Gp ha scritto:

PRO:
-la mia soluzione spostandola permette di starci dentro anche con forte umidità o freddo a tutto vantaggio di una maggiore protezione del pc;
-permette di operare al coperto anche di giorno in caso di smontaggio dell'attrezzatura (sempre che le dimensioni lo permettano), al riparo anche da curiosi :wink: ;
-un divertimento pazzesco nel progettarla, pensarla, modificarla, costruirla senza essere falegnami.....e sapere che è "unica" :mrgreen:

CONTRO:
-più costosa;
-Più pesante;

Ciao
Gp

Addirittura il comune :shock: e che è Palomar !

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 20:57 
Non connesso

dipende.....in molti comuni ci vuole il permesso anche per il gazebo se ancorato a terra.....io ho risolto facendola molto bassa tanto da sembrare una cassa per riporre cianfrusaglie

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 21:00 
Non connesso

Una buona soluzione potrebbe essere quella di coprire lo strumento con un telo Geoptik (protegge da polvere e umidità e riflette la componente infrarossa) e stazionarlo dentro una cabina dipinta con un colore molto chiaro e ben ventilata.

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2011, 9:29 
Non connesso

Aranova ha scritto:
Gp ha scritto:

PRO:

CONTRO:
-più costosa;
-Più pesante;

Ciao
Gp

Addirittura il comune :shock: e che è Palomar !

Sì!...purtroppo è così!
Quì da me siamo in 4 appassionati e uno di noi ha intenzione di realizzare una casetta in legno 2x2 nel suo ampio giardino. Conoscendo un geometra del comune ha chiesto un parere e gli è stato proibito di realizzare qualsiasi manufatto....rischia un verbale, multa e smontaggio immediato della casupola....peggio di così!
La mia l'ho realizzata piccola che pare una rimessa per tagliaerba e me ne sono un pò infischiato...alle brutte lo porto da mia madre e ci mette la legna dentro! :( ....ma comunque intorno a me hanno fatto talmente tanti abusi che ci sarebbe da arrestare le persone....penso di rischiare davvero poco 8)
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2011, 15:56 
Non connesso

Un volume 2x2 comincia ad essere un osservatorio, quindi tutta un'altra cosa, ovvero qualcosa al cui interno trova spazio anche una scrivania con la sedia e soprattutto con le pareti fisse, dove si sposta solo la copertura.

Per il comune in effetti anche la cabina 1x1 è un volume ma solo se ancorato al suolo, altrimenti sarebbe un mobile (un armadio), se provvisto di ruote è sicuro un mobile, lo dice la parola stessa.

Mettere il telo e poi la cabina mi sembra sprecato, il telo Geopitik costa un bel pò e servirebbe solo per protezione contro la polvere.

Per i pro e contro, la cabina vince sicuramente per protezione contro pallonate e simili,
chiaramente per il mio caso: balcone posto all'attico di un condominio di 7 piani, assenza di bambini, ciò è ininfluente, al contrario potrebbe essere basilare per un cortile a piano terra.
Per i furti, è improbabile che un ladro si porti via un telescopio, specie se montato. Un ladro astrofilo

Penso che abbiamo dato una visione della stazione fissa così che il lettore possa valutare e fare la sua scelta.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2011, 18:12 
Non connesso

Pering ha scritto:
Un volume 2x2 comincia ad essere un osservatorio, quindi tutta un'altra cosa, ovvero qualcosa al cui interno trova spazio anche una scrivania con la sedia

Diciamo che ci sta un tavolino da bar (quelli tondi a tre zampe)! :mrgreen:

Cita:
Mettere il telo e poi la cabina mi sembra sprecato, il telo Geopitik costa un bel pò e servirebbe solo per protezione contro la polvere.

Secondo me sono 43€ spesi (una tantum) bene: la polvere non è da sottovalutare dato che la cabina è probabilmente posta in giardino e "arieggiata" e potrebbe non essere perfettamente stagna.

Donato.

EDIT: "Melius abundare quam deficere" :wink:

Ultima modifica di doduz il venerdì 18 novembre 2011, 21:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora