fulvio mete ha scritto:
Cita:
Fulvio, non capisco questo tuo accanimento su coloro a cui piace sperimentare con mezzi facilmente reperibili.
Nel caso specifico,se tu credi che lo strumento proposto sia valido, allora compralo, io penso che sia una bufala, potrei sbagliarmi , ma non credo.
Potresti sbagliarti e forse no, non è questo il punto, è la sperimentazione ed il divertimento di farsi qualcosa da soli che non ha prezzo, altrimenti non si cercherebbe di essere autocostruttori.
Cita:
Quanto all'"accanimento" mi sembra siano parole in libertà, sicuramente fuori posto, dato che, fino a prova contraria, io do solo consigli, presumo utili, in perfetta buona fede e sulla base di un'esperienza decennale nel campo, nè obbligo alcuno a seguirli.
In quanto all'accanimento sei tu che per ben 2 post in questo stesso topic hai denigrato i mezzi alternativi e fai-da-te proposti, mentre invece avresti dovuto incoraggiarli perchè di stimolo per tutti. Ma credi che se una persona si appassiona alla spettroscopia non gli venga voglia alla fine di acquistare uno strumento piu' serio, partendo anche da questi sistemi?
Cita:
Forse non ti è chiaro un punto: ci si può anche divertire, con mezzi semplici e poca spesa, ottenendo risultati, come quelli di alcuni presenti in questo forum, viceversa, ci si può divertire lo stesso, senza pervenire,specie in assenza di consigli di chi ha una certa esperienza, a nessuno o scarsi risultati.
I risultati vengono mano a mano che uno cambia strumentazione e si appassiona di piu', il topic e' chiaro, parla di "semplicissimo spettroscopio", cerchiamo di ritornare in topic.
Cita:
Proprio perchè sono un autocostruttore, uno dei pochi in Italia in questo campo, so che voler fare da se in questo campo difficilmente porta a risultati eclatanti, spesso porta a frustrazione ed al desiderio di abbandonare.Poi, per concludere, le censure non mi piacciono, quindi se è tua intenzione censurare di per se quello che io affermo, senza portare alcuna dimostrazione che sia falso o errato, allora sei vivamente pregato di astenerti dal farlo in avvenire.
La frustrazione ed il desiderio di abbandonare è propria di ogni svolta in una passione, o la si supera o ci si dà a qualcos'altro. In questo caso se tutti siamo contenti col nostro "semplicissimo spettroscopio" tu non devi avere niente da ridire, anzi, dovresti esserne piu' che contento. Poi se son spettroscopi (ops, rose), fioriranno...
Ovviamente non posso mettere in discussione quello che si basa sulla tua esperienza, semplicemente sono sicuro che anche gli altri vogliano cominciare da 0, per il solo gusto di farlo e non per dover necessariamente arrivare a qualcosa.