1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 5 luglio 2025, 0:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2025, 8:32 
Secondo te dovrei spendere un botto, secondo altri il meno possibile ... mettetevi un po' d'accordo :wink: :mrgreen:

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2025, 8:33 
Non connesso

Forse state tutti un pochino esagerando con tutto il rispetto, buona estate. :beer:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2025, 9:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Io penso che “il problema” risiede esclusivamente nel titolo del thread perchè potrebbe trarre un pò in inganno.

“Quanto costa quel collimatore?!? … ma figurati…” ok, questo lascia pensare (soprattutto la parte finale) che sia facile, veloce ed economico da realizzare…ma non è esattamente così, perchè, se magari ognuno possa avere una prolunga, un tappino forato e procurarsi un filtro da 10€…resta il fatto che bardix abbia usato un tornio (che sia da 100€ o 1000€)…bonci bonci bo bo bo!
È come se, non so, i vari De Meis ecc ecc postassero qui in autocostruzione una loro realizzazione fatta con macchine CNC dicendo “ma figurati se spendo tot € per un derotatore” …il tutto con la prefazione della dottoressa Grazia Arkansas

Concordo con stevedet.

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2025, 11:37 
Più che scrivere che ho usato il tornio perché è più rapido e più preciso, che si può fare lo stesso lavoro con un cercacentri ed un compasso, non so proprio più cosa spiegare ...

Avere un tornio mi esclude dal novero degli hobbisti ? Però mi sembra esagerato fare un paragone con un professionista dotato di macchine CNC.

Mah, stai a vedere che, per il fatto che io possegga un tornio, secondo qualcuno, gli amministratori del forum mi dovrebbero passare nella categoria degli "operatori commerciali" ... :facepalm:

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2025, 13:31 
Non connesso

a me, sinceramente, spiace la piega che sta prendendo questa discussione.
Non è una accusa contro nessuno e non c'è alcun motivo di mettersi sulla difensiva.
Semplicemente, come faceva notare anche B&W, dal titolo alcuni tra noi avevano capito che lo scopo era dimostrare come fosse semplice ed economico rifare lo stesso oggetto con qualche pezzo di risulta ed un tornio (cosa tra l'altro assolutamente apprezzabile).

Evidentemente avevamo capito male e lo scopo era solo quello di evidenziare un prezzo effettivamente esagerato e di stimolare la fantasia alla ricerca di soluzioni semplici.

In ogni caso direi che non è un buon motivo per litigare e prendersela!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2025, 14:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
@bardix: anche secondo me te la sei presa un po' troppo e concordo anche sul fatto che sia stato principalmente il titolo da te scelto a generare l'equivoco le obiezioni che ti hanno infastidito. Insomma è evidente che nel momento in cui hai spiegato di avere utilizzato un tornio, sono pronto a scommettere che il 99% di chi ha letto questo topic avrà esclamato "eh grazie al ca..." :lol:
Immagino anch'io che si possano creare quei centri concentrici usando un compasso con una doppia punta in acciaio. L'unica difficoltà è individuare il centro del filtro con precisione. Hai suggerito un cerca centro; mi fai vedere che attrezzo intendi? Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2025, 14:46 
Non connesso

bardix ha scritto:
Secondo te dovrei spendere un botto, secondo altri il meno possibile ... mettetevi un po' d'accordo :wink: :mrgreen:

secondo me non devi fare proprio niente :) ho detto semplicemente che uso "strumentofilo" in un'accezione diversa sa quella che usi tu. tutto qui :)

curioso anch'io come stevedet di capire cosa sia un cerca centri

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2025, 14:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
bardix ha scritto:
Più che scrivere che ho usato il tornio perché è più rapido e più preciso, che si può fare lo stesso lavoro con un cercacentri ed un compasso, non so proprio più cosa spiegare ...

Passami la battuta ti prego :lol:

Anche un traforo si può realizzare ad occhio con martello e scalpello…con la speranza che dall’altra parte si esca (non quando ma dove) almeno nel punto desiderato! :rotfl:

Ora, tornando seri, il fatto che si batte sulla potenziale realizzazione con cercacentri e compasso, per rientrare nel titolo “costi e semplicità”, è pura teoria ma non si ha prova reale sulla fattibilità e l’efficacia. Se ne sbaglio uno, due o tre sono già a -30€ di filtri…

Questo discorso non c’entra niente con l’essere o meno autocostruttore ma solo e soltanto su come si pone il thread all’interno della sezione.

…e penso che stiamo solo discutendo; non puntando il dito, nè cercando lo scontro anzi, dal canto mio, per quanto è fatto bene, ti avevo anche suggerito di brevettare “il filtro concenter”.

P.S. per stevedet e yourocket questo è tra i più economici:

https://amzn.eu/d/5APVqVe

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2025, 17:08 
Non connesso

grazie - non mi è chiarissimo come funzioni...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2025, 17:39 
Non connesso

B&W ha scritto:
P.S. per stevedet e yourocket questo è tra i più economici:

https://amzn.eu/d/5APVqVe

Grazie. Per lavori generici di falegnameria e meccanica grossolana va sicuramente bene. Per lavori di meccanica di precisione temo però che occorra qualcosa con tolleranze più strette. Vediamo se bardix ha da proporre qualcosa di più preciso. :thumbup:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora