1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 7:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 554 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 56  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Canon raffreddata
MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 14:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
L'isolante ancora non l'ho messo, e un po' di spazio internamente c'è per mettere un po' di polistirene. Non voglio metterlo esternamente, una scatola così l'ho già fatta, con del polistirene da 2cm, e scendo di circa 18°C, ma il fatto è che è un po' ingombrante. Questa mia seconda realizzazione vuole provare a minimizzare assolutamente le dimensioni e dare una estetica migliore al tutto, e vedere quanto si perde al più senza isolante o con isolante minimo. Purtroppo la scatola a disposizione era di quella dimensione, non c'era appena più grande, poi si saliva troppo come dimensioni e diventava esageratamente grande, quindi l'isolante va dove rimane lo spazio. Sto pensando poi a provare un'altra via: chiudo la macchina in un sacchetto domopack e la metto in posizione nella cooling box, e poi spruzzo della schiuma di poliuretano frontalmente e lateralemente così da riempire tutti gli spazi lasciati vuoti dalla sagoma della 350D, massimizzando l'isolamento e lasciando solo camera d'aria nella parte posteriorem dietro il display, vicino alla peltier. Naturalemnte come mi arriva la peltier faccio prima la prova senza isolante e poi se non son soddisfatto provo col poliuretano.
Quanto alla ventolina interna per accelerare gli scambi termici ancora non l'ho messa ma lo spazio per metterla c'è e l'ho previsto, devo solo montarla, ma lo farò quando mi arriva la peltier giusta, ora ho messo quella rotta giusto per le misure, quindi non serve che piazzi la ventola per poi ritoglierla.

Comunque non mancherò di aggiornarvi sugli sviluppi e i risultati.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 16:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Secondo me con il poliuretano crei un'intercapedine toppo piccola e non fai cicolare l'aria fresca della peltier rendendo inefficace il sistema,la dslr dovrebbe essere avvolta da aria fredda,come se stesse fuori in una gelida notte invernale,senza però l'umidità...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 22:50 
Non connesso

Bella realizzazione, pulita e gradevole devo dire.

Fintanto che non trovo un modo per fare un dito freddo decente tengo la cold box, l'idea era della scatola gewis, però più grande tanto da contenere la macchina lasciando un cm circa tutto attorno per l'aria ed i cavi, ed almeno 3 cm per l'isolate, più lo spazio per la ventola.

Un idea che fà risparmiare spazio e dimensioni della scatola sarebbe di mettere il gruppo peltier + ventole + dissipatori lateralmente, ma crea dei sbilanciamenti che non mi piacciono.

Vedremo, ma mi sembra l'unica soluzione esteticamente e tecnicamente più corretta quella in plastica gewiss od altra marca e ventole centrali.

Poi per la colorazione ci vorrebbe una vernice per plastica o qualcosa di quelle carte che usano per decupage :D
Ed una bella scritta alla Astrobond. :mrgreen:

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2009, 13:39 
Non connesso

Ieri sera Ho visto una macchina fotografica digitale raffreddata al lavoro
Lavorava a -10 con temperatura esterna intorno ai 2 gradi.
Ragazzi .......
L'era delle CCD è forse a un bivio?
il risultato di un singolo scatto è impressionante :shock: :shock:
sembrava che qualcuno la elaborasse già...
Tanto di quel seganle.
Il fotografo è Astrobon e la macchina una 450 D e il raffreddamento è di Tamanti
Quindi la strada del raffreddamento se ben fatto da risultati straordinari
ciao Pier
Speriamo che l'agente non rovini quel miracolo con l'elaborazione :mrgreen: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2009, 13:55 
Non connesso

[quote="pvm"]
Il fotografo è Astrobon e la macchina una 450 D e il raffreddamento è di Tamanti
Quindi la strada del raffreddamento se ben fatto da risultati straordinari
quote]

In effetti, la cooling box della Starworks dev'esere un progetto veramente ben fatto, e tutto sommato il prezzo mi sembra adeguato alla natura e alla qualità di ciò che viene offerto. Rischia di entrare in competizione con le CCD low cost della Orion (la Starshoot Pro) o con qualche modello della QHY, ma per quanto mi riguarda preferirei acquistare la citata cooling box ed utilizzarla con la Canon che possiedo. Chissà se entro la prossima estate ci farò un pensiero......

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2009, 14:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Truppa!
come oramai noto io spesso mi cimento in realizzazioni selfmade ma questa volta ho scelto la strada del "pronto all'uso!"
spesso si spendono tanti soldini per strumenti e accesssori ma si "lesina" su qualcosaltro....
io ho ritenuto la spesa giusta e ora che ho il prodotto a casa ritengo che valga quello che costa e quello che fa.
ieri sera come dice Pvm il singolo scatto era davvero impressionante. ps la canon 450 e' una macchina giusta.
Ciao,Leo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2009, 14:57 
Non connesso

pvm ha scritto:
Ieri sera Ho visto una macchina fotografica digitale raffreddata al lavoro
Lavorava a -10 con temperatura esterna intorno ai 2 gradi.

Sarebbe interessante confrontare due riprese, a parità di tutti gli altri fattori, CON e SENZA coolbox (ovvero con -10°C e 2°C).
Tanto per rendersi conto del vantaggio effettivo, dato che 1300 euro (da sommare alla DSLR modificata) non sono pochissimi.

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2009, 15:16 
Non connesso

Mi è appena arrivata la peltier che avevo ordinato. Adesso vado in osservatorio a recuperare l'alimentatore e monto la peltier da 91W nella nuova "coolbox by Gewiss" così stasera faccio un bel test per vedere che temperature raggiungo.

Magari già in nottata faccio sapere qualcosa (se risparmio un migliaio di euro abbondanti non è che mi dispiaccia... :) )

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 2:07 
Non connesso

Ho fatto delle prove ma c'è qualcosa che non va, forse nell'alimentazione, ma ho come l'impresisone che la peltier non vada molto, il dissipatore non scalda molto, e il lato freddo non raffredda tantissimo, boh.
Missà che lascio perdere questa box e uso la prima che ho fatto, anche se è un po' grande e non è esteticamente il massimo, ma mi garantisce circa 17°C di delta. Al più gli cambio la peltier da 60W e ci metto questa da 91W.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 8:58 
Non connesso

Strano che dia problemi, forse dipende dall'alimentatore, prova con uno vero e poi con uno switching o con un'altro tipo alimentatore pc, ma in questo caso ricorda che la corrente sui 12 v è proporzionale a quella sui 5 volt, quindi vai di resistenza di carico ben raffreddata.

Dalle mie prove direi che la via è giusta, la peltier + i dissipatorii + l'alimentatore va sui 30 euro-50 al massimo, inclusa la scatola, poi la soluzione è praticamente identica a quella di tamanti, solo che attualmente non ho termostatato, ma è una cosa semplice fare un termestato pwm, vedi link che avevo postato. Poi su ebay si trova ti tutto.

In ogni caso la deviazione standard parla chiaro ..... rumore diminuito di 2/3, un singolo raw da 20 minuti sulle pleiadi o su m33 sono quasi perfetti, altro che ccd, avendo la h9c ..... è tutto un'alttro mondo.

Astrobond, ..... dacci qualche info in più sul sistema tamanti.

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 554 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 56  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora