NON AVETE IDEA
è praticamente finito, manca solo il contrappeso.
Già così com'è bilancia bene lo zoom hyp fino a circa 35° di elevazione (ma io devo bilanciare un maxvision 24mm

). Ho solo collimato e dato un'occhiata veloce alla luna e l'ho disassemblato nuovamente, comunque la praticità della sfera mi è parsa immediatamente impagabile
Per di più E' BELLO.
Prima di utilizzarlo, comunque, devo assolutamente approntare il paraluce che proteggerà anche il primario da caduta oggetti e che sarà realizzato con un tappetino da palestra chiuso a tubo (peccato perché senza è davvero bello, ma la salvezza del primario viene prima

).
Per il contrappeso mi sono procurato 10kg (non li userò tutti, spero) di vecchi scarichi di cessi (oh, che volete, questi almeno erano gratis, e poi fanno scopa con l'aspetto che aveva la sfera qualche tempo fa

). Appena ho tempo li faccio a pezzettini col flex, li butto in una vecchia pentola e li fondo (da capire come, visto che eviterei di usare i fornelli della cucina, ove possibile...). Per lo stampo non so (pensavo di fare un lingotto da 6kg da fissare al fondo della palla con tanta colla a caldo), che dite una scatola di catone senza niente in plastica regge almeno fino a che il metallo si solidifica abbastanza da non colare via? Mah, credo che farò uno scatolotto di compensato come insegna il buon Renzo
http://www.renzodelrosso.com/utilita/as ... ccole2.htmAnzi: se foderassi il pentolino di stagnola potrebbe essere lui stesso lo stampo, no?