1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 22:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 260 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Legno OBS
MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2007, 19:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
LEGNO OBS

Conoscete questo tipo di legno? Mi è stato detto dal ragazzo di bricofer che è meglio del compensato marino (forse perchè lo aveva terminato). Sinceramente (ne ho preso un campione) non mi ispira molta fiducia. Però facendo una veloce ricerca con google ho scoperto che ha molti pregi ( peso ridotto,molto resistente,non teme l'umidità,ecc.ecc).
Il costo è circa la metà rispetto al compensato marino (15 euro contro 31 euro al metro quadro).
Voi che ne pensate?
Saluti Gianluca

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2007, 19:57 
Non connesso

Ho quasi finito,ho montato il fuocheggiatore e ho visto per la prima volta alcune stelle. Però ho due perplessità:
la prima è che non so se il centro del fuocheggiatore è perfetto al centro del secondario,ho fatto la collimazione con il laser e i conti tornano,ma sfuocando la stella ho un lato buio,a circa 3/4 dal centro,non so se non ho collimato bene,non ho ostruzioni da quel lato,cosa può essere? è il lato di fronte al fuocheggiatore;
la seconda è la lunghezza dei tralicci,o meglio la distanza primario secondario,il primario è 305mm f4,7,il secondario ha un asse minore di 70mm,io ho messo il fuocheggiatore a metà corsa e ho fatto scorrere la gabbia del secondario sui tralicci,poi trovato il fuoco ho segnato la posizione per tagliarli alla giusta altezza,ma ci dovrà essere una distanza precisa? Poi ho gia ordinato il secondario da 63mm più idoneo alla mia ottica,devo aspettare a tagliare perchè poi le cose cambieranno? Datemi una mano,smanio dalla voglia di osservarci. Comunque è stato emozionante vederci dentro per la prima volta!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 7:06 
Come hai calcolato la larghezza del secondario, la sua posizione, la larghezza della culla col secondario e la lunghezza del fuocheggiatore?
A fare un bel laavoro dovresti "disegnare" in scala o in frandezza naturale il primario, il punto di fuoco ed il "cono di luce", in modo da poer calcolare precisamente la posizione del secondario a seconda della sua dimensione.
Da qui poi calcolare la "deviazione" 90° quindi la larghezza della culla e la lunghezza del fuocheggitore.
Oppure usare un software che fa tutti i calcoli:
http://www.dalekeller.net/atm/newtonian ... wtsoft.htm

Oggetto del messaggio: Re: Legno OBS
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 14:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
cippolo ha scritto:
LEGNO OBS

Conoscete questo tipo di legno? Mi è stato detto dal ragazzo di bricofer che è meglio del compensato marino (forse perchè lo aveva terminato). Sinceramente (ne ho preso un campione) non mi ispira molta fiducia. Però facendo una veloce ricerca con google ho scoperto che ha molti pregi ( peso ridotto,molto resistente,non teme l'umidità,ecc.ecc).
Il costo è circa la metà rispetto al compensato marino (15 euro contro 31 euro al metro quadro).
Voi che ne pensate?
Saluti Gianluca

Tu digli che, fino a prova contraria, meglio del compensato marino c'è il multistrati fenolico, che costa minimo il doppio del marino. La faccenda del legno nella costruzione di un dobsoniano non è affatto secondaria.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 15:10 
L'OBS c'entra qualcosa con l'MDF?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 21:18 
Non connesso

Ragazzi,ho finito il dobson,per ora ho montato i tralicci in legno per fare le ultime prove,il problema del secondario l'ho risolto credo,era troppo basso all'interno della scatola porta secondario,ecco com'è ora con il laser,
http://forum.astrofili.org/userpix/1046_07122007638_1.jpg
Quindi posso dire di avere terminato almeno potrò osservarci,poi farò le migliorie!!!
Ecco la foto:
http://forum.astrofili.org/userpix/1046_07122007633_1.jpg

Ora però ho un'altro problema,questo:
http://forum.astrofili.org/userpix/1046_07122007635_1.jpg
8 Kg di pesi!!! E ancora non bastano,come posso fare!?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 21:27 
Alzare il baricentro o aggiungere peso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 21:34 
Non connesso

Il baricentro non lo posso alzare,è gia al massimo,si dovrebbe vedere,altri metodi? Ci vogliono 10Kg,sono troppi!!! Non so neanche dove metterli,mi spaccano il fondo!!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 21:40 
Alzare il baricentro raddoppiando l'altezza della scatola e della rocker box e spostando in su il perno di rotazione.
Oppure fare un "telaietto" 30-40 cm più in su dove mettere il nuovo perno, ed alzare di altrettanto le pareti della rocker box.
Sennò devi ridurre all'osso i tralicci e la scatola prtasecondario.
Prova a vedere se con 2 soli tralicci il peso va a posto.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 21:40 
Non connesso

Fede penso ti abbia dato il suggerimento che ti darebbe un fisico. Penso che non potrai fare diversamente. Le sbarre di che metallo sono? Recuperi qualcosa in peso?

Imho l'unico modo è "incorporare" il peso nella scatola del primario.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 260 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora