Angelo Cutolo ha scritto:
cili&gasp ha scritto:
Quindi si vedrebbe una cosa del genere? Scusa, ma prima di distruggere il nanetto voglio capire bene...
Direi di sì, quando il seeing diurno non rompe troppo le scatole (diciamo dal sorgere e per le prossime due ore circa), granulazione, macchie, zone di penombra e (nelle macchie piu grandi) spesso le "striature" di queste sono praticamente sempre visibili con relativa facilità; comunque è sempre superiore al Nano con astrosolar, ad esempio con questo nelle stesse situazioni, ho maggiori difficoltà a percepire la granulazione.
cili&gasp ha scritto:
Ps: ho dato una sbirciatina rapida al link...
Mettere il primario nella soda caustica?? Ahhh!! Fa malissimo al cuore!!!

Non vi è nessun problema o pericolo, al vetro non succede assolutamente nulla, sparisce solo l'alluminatura (ovviamente usa guanti di lattice, la soda caustica non fa bene alla pelle).

Fantastico!!! Bene... Allora credo che valga la pena!
Non temo la soda... Il fatto è che disalluminare lo specchio va proprio contro il codice deontologico del dobsoniano!! Anche se è per giusta causa!!
Bass ha scritto:
cili&gasp ha scritto:
Questo forum è un luogo di perdizione!

Si, perdizione di soldi
Appena terminati gli altri acquisti mi metto all'opera

Sta zitto... Avevo anche pensato di comprarmi un altro tubo 114 per non distruggere il mio a cui sono tanto affezionata! Così faccio la collezione!
Questo forum fa venire cattivi pensieri!
Nel frattempo è arrivato il makkino virtuoso! Spero che le nuvole di dissolvano prima di notte... Intanto nel pomeriggio lo provo sul terrestre...
Angelo, ma tu il 114 solare ce l'hai montato in equatoriale?