1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 23:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trasmissione a cinghia eq6
MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2013, 7:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Gupise sei riuscito ad effettuare il test sul cielo, mi interessa saperlo perchè sarei interessato anche io a questa modifica, fammi sapere

Camera di Guida Magzero MZ5M

Foto: http://astrobin.com/users/djmario78/

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2013, 9:19 
Non connesso

Cita:
Gupise sei riuscito ad effettuare il test sul cielo, mi interessa saperlo perchè sarei interessato anche io a questa modifica, fammi sapere

Io ti posso dire che è stato molto scorretto con il sottoscritto in quanto ha venduto il kit a me "spacciandolo" per facile da montare: in pratica devi smontare tutta la montatura se vuoi accedere alle corone e VSF

viewtopic.php?f=15&t=83496

Fortunatamente non mi perdo d'animo facilmente e con tanta calma e chiedendo lumi anche a Giuliano (Tecnosky) "credo" di aver risolto il problema; non ho ancora effettuato test per mancanza di tempo ma soprattutto per mancanza di meteo. :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2013, 9:41 
Non connesso

beh dai veelgran, non puoi "diffamare" gupise per una cosa del genere dato che è quello che scrivono anche nel posto in cui lo vendono. Quindi mi dici che non hai avvertito miglioramenti se non la silenziosità del tutto e forse un minimo di miglioria nel backslash???? Ne vale la pena oppure no???

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2013, 11:08 
Non connesso

Cita:
beh dai veelgran, non puoi "diffamare" gupise per una cosa del genere dato che è quello che scrivono anche nel posto in cui lo vendono. Quindi mi dici che non hai avvertito miglioramenti se non la silenziosità del tutto e forse un minimo di miglioria nel backslash???? Ne vale la pena oppure no???

No, un momento, è stato scorretto e basta: se gli chiedo espressamente se fosse stata un'operazione facile senza dover "smontare" la NEQ-6 e lui mi dice di sì che è un gioco ... è, a mio parere, una scorrettezza bella e buona, fatta solo per "sbolognare" il kit. Ti dirò di più, i componenti erano praticamente nuovi di pacca, segno che con molta probabilità, non li nemmeno installati sulla sua montatura e quindi li ha rivenduti.

Se ne valga la pena, lo potrò sapere non appena il meteo ed il mio tempo libero coincideranno in modo tale da effettuare prove sul cielo.

Comunque, tornando al discorso di prima, se dovessi consigliare a qualcuno la modifica, lo avvertirei che occorre avere la NEQ-6 smontata di tutto punto su un bel tavolo da lavoro, e che comunque è un'operazione che richiede pazienza ed un minimo di esperienza nel "fai da te", non un "gioco da ragazzi", tutto quà.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2013, 11:33 
Non connesso

beh non sapendo come erano andate le cose.....
comunque appena fai le prove fammi sapere che sono molto interessato

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2013, 16:21 
Non connesso

Ciao a tutti, è un po che non scrivo sul forum, torno su richiesta di Gupise, che non essendo più iscritto non ha modo di replicare a quanto detto, voglio sottolineare che non parteggio ne per l'uno ne per l'altro, semplicemente do modo di rispondere a gupise. Mi ha anche chiesto di allegare la conversazione avvenuta su astrosell.

Messaggio di giupise

Innanzitutto dispiace venire a conoscenza di certe cose da voci terze e non dal diretto interessato, vista la transazione che c’è stata sarebbe stato il minimo sindacale contattarmi prima di sparare a zero, le avrei potuto dare un aiuto concreto al montaggio dell’oggetto oppure avremmo potuto valutare l’eventuale restituzione, azione dal quale non mi sono mai tirato indietro poiché ho sempre cercato di essere il più trasparente possibile per dormire sonni tranquilli.

La modifica in questione io l’ho eseguita in cantina, e non certo in un’officina specializzata, dal momento che bisogna metter mano alla trasmissione ho reputato sottointeso che la montatura dovesse essere smontata di sana pianta; non essere a conoscenza di questo, credo sia come voler sostituire il motore di un auto non sapendo che prima bisogna alzare il cofano. C’era bisogno di specifarlo? Può essere, in questo caso sono pronto a scusarmi anche se l’omissione non è stata sicuramente intenzionale come probabilmente è stato precipitoso lei nell’acquisto limitandosi ad una semplice domanda; ciò non toglie che lei sia stato poco corretto a non contattarmi prima ed a lasciare queste sue personali considerazioni qui.

Ad ogni modo, io la modifica l’ho fatta e caro signor Luna, le ho dato un mio giudizio onesto sulla fattibilità della stessa. http://www.youtube.com/watch?v=UT6zZTO2fdc
Data la mole di richieste avute per il kit, non avevo sicuramente necessità di “sbolognarlo”, è stato il primo a contattarmi e di conseguenza il primo a cui ho dato ascolto.

Come si può leggere dai messaggi scambiati su Astrosell non ho mai scritto “gioco da ragazzi”
Saluti
Di paola Mirco

Allegati:
20131179530_Astrosell.jpg
20131179530_Astrosell.jpg [ 115.45 KiB | Osservato 3106 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2013, 16:45 
Non connesso

grazie di questo post pite, ho avuto modo di parlare con gupise su astrobin che mi ha raccontato un po la vicenda anche io sono interessato a questo kit e in quei pochi posti in cui se ne parla si sulla heq5 è decisamente semplice, ma sulla eq6 è chiarissimo che per raggiungere la vsf ci sia da smontare tutto

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 12:39 
Non connesso

ma che bello quando si sentono tutte le campane ... e la carta canta ...

:mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2013, 10:19 
Non connesso

Se chiedo se la modifica è complicata e mi viene risposto che l'asse di Dec è "semplicissimo" in quanto nel vano motori si riesce tranquillamente a lavorare (ma di quale montatura? Se togli lo sportello dell'elettronica nella EQ6 cosa vedi? I due motori ... e allora mi dici come fai a togliere l'ingranaggio folle, ed a sostituire sia quello sull'asse motore che quello sulla VSF?) se non smonti pezzetto per pezzetto l'intero asse?
Per l'asse di AR invece "ci vuole più pazienza".
Io dico solo che ci voleva tanto a dire che occorreva smontare per intero entrambi gli assi? Probabilmente avrei acquistato lo stesso, non è questo il punto, ma almeno sapevo cosa mi aspettava.

Cita:
La modifica in questione io l’ho eseguita in cantina, e non certo in un’officina specializzata
Se è per quello io mi sono messo sul tavolo della cucina, non è quello il problema, non occorre un'officina specializzata però ti devi smontare tutta e ripeto tutta la montatura.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 13:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se si vuole cambiare la trasmissione ( che è il cuore ) è scontato che bisogna smontare praticamente tutto.

C'è qualcuno che pensa di cambiare le gomme senza smontare le ruote dall'auto???? Mah!!!!!! :shock:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora