1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 22:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 12:34 
Non connesso

Si, ho inteso implicitamente che avrebbe dovuto cambiare anche la montatura, casomai comprando proprio la intes e acquistando tutto in blocco spuntando un buon prezzo. O prenderne un'altra, sempre cercando nell'usato, ma comprare un telescopio già fatto.
Ho messo anche il topic per evidenziare a dogstar le notevoli difficoltà dell'autocostruzione.
Leggendo altri messaggi di altri topic mi sembra di capire, forse sbaglio, che dogstar voglia costruire un Cassegrain classico (o un Dall kirkam) pensando di spendere meno che acquistando uno schmidt-cassegrain commerciale (che comunque ha una bella ostruzione), e che creda che lo schmidt-cassegrain sia un'evoluzione migliore dei vecchi Cassegrain che ormai nessuno fa più, e che, lo hai già detto tu, non è assolutamente vero.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 14:37 
Non connesso

C'e scritto che lo specchio da 40cm pesa 10kg. Era un esempio. E uno specchio forato o sui 35 peserebbe gia meno

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 14:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La costruzione di un Cassegrain non è come quella di un Dobson, va costruita una culatta dove attaccare il fuocheggiatore che deve supportare la cella con il primario, la culatta deve supportare i tralicci. Quindi vanno realizzati dei pezzi torniti di grande diametro, costosissimi. Altrimenti se si opta per una costruzione più casalinga si ricade su pesi elevati in funzione della rigidità necessaria. Poi l'ottica costa molto, Dal listino Zen un 315 di diametro costa oltre 1700 euro solo di specchi. Di 40 cm c'è un Ritchey Cretien a oltre 5000 euro...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 15:21 
Non connesso

Non è un buco sullo specchio che può farti risparmiare peso. E poi la montatura qualsiasi essa sia non è che se carichi 1-2 kg in più o in meno cambia completamente comportamento....

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 16:49 
Non connesso

Il fatto che voi n ci siate riusciti n vuol dire che pure io debba cadere in questa debacle

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 17:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per carità, ognuno è libero di fare ciò che vuole, basta che sappia cosa vuole fare. Se la scelta è consapevole è però un vantaggio, si evita di spendere denaro e tempo. Personalmente mi costruisco tutto ciò che non trovo già pronto in commercio, perchè secondo me costano di meno le cose già fatte.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 9:55 
Non connesso

dogstar ha scritto:
Il fatto che voi n ci siate riusciti n vuol dire che pure io debba cadere in questa debacle

Qui ti sbagli, io ci sono riuscito.
Ma per evitare errori che inevitabilmente inizialmente ho commesso anch'io ti dico di non fissarti troppo sul peso finale. Meglio 1-2 kg in più che in meno. E rileggi bene i consigli sulla cella, ti saranno utili.
Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 11:05 
Non connesso

dico semplicemente che realizzare un cassegrain dai 30 ai 40cm concorrenziale è possibile. Dipenderà solo dal costo e dal peso. Il prezzo sarà sicuramente concorrenziale ai s\c considerando magari di rimediare a qualche occasione gli specchi, e che tutto sommato uno strumento che funziona al 100% anche se costasse 'poco' più è UN RISPARMIO rispetto a uno che devi attendere 2h per la t, poi si appanna la lastra e ci vuole il paraluce, ostruito, devi bloccare lo specchio, devi comprare il fuocheggiatore in +, devi comprare le bobs, devi ogni volta collimare. Titti le sanno queste cose, prima o poi il mercato se ne accorgerà, uscira un qualche tele cinese che farà tutto questo prima di noi.
Resta solo da riuscire a relizzare bene un traliccio anche con i nuovi materiali disponibili

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 13:28 
Non connesso

Cita:
Il fatto che voi n ci siate riusciti n vuol dire che pure io debba cadere in questa debacle]

Se riesci a realizzare un 35/40cm in qualsiasi configurazione vuoi, poco importa, fatto come si deve e cioè robusto abbastanza per farci dell'astrofotografia e che venga supportato da una Eq6 ... dimmelo perchè sono fortemente interessato!!!!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 14:09 
Non connesso

astrofotografia hi-res non deep però..

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora