Approfittando di questi giorni di ferie ho fatto la revisione alla EQ6. Lo smontaggio non è stato un grosso problema, tranne che l'estrazione della corona dell'asse AR. Gli anelli in teflon sono risultati integri e quindi non li ho sostituiti, come pure i cuscinetti a sferi dei due assi che sono risultati integri. Ho provveduto alla sola sostituzione dei cuscinetti a rulli coninci dei due assi e dei cuscinetti a sfera della vite senza fine dell'asse AR. Purtroppo i cuscinetti della vite senza fine dell'asse DEC non ho potuto sostituirli a causa di un grano che fissa la ruota dentata che si è "spanato" e che provvederò a sostituirlo la prossa volta.
La cosa più scandalosa che ho trovato è stato il grasso nero e appiccicoso, sembrava catrame!
Il rimontaggio è stata la parte più delicata e che mi ha portato via più tempo, sopratutto nella registrazione finale.
Comunque ora il movimento manuale degli assi è decisamente più fluido, segno che il montaggio in fabbrica non è curatissimo.
Ieri sera ho fatto le prime prove ma causa nebbia non ho poturo verificare l'autoguida; comunque il goto è risultato perfetto ed anche quei rumorini fastidiosi che c'erano prima sono spariti.
Ciao Adriano.
Corona e vite senza fine appena smontate
Allegato:
Foto_11.JPG [ 161.45 KiB | Osservato 1143 volte ]
Corona DEC pulita
Allegato:
Foto_13.JPG [ 132.01 KiB | Osservato 1143 volte ]