1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 19:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dobson HomeMade
MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2012, 11:02 
Non connesso

E' in arrivo una lastra super mirror con finitura superficiale Ra < 0,18 micron e trattamento speciale di rivestimento cromo-nichel (W.1.4589), il fornitore mi ha specificato una riflettività del 89%.

Ho ultimato la progettazione del disco a pressione che dopo domani il mio tornitore
mi fornirà!

Incrocio le dita e vi aggiorno il prima possibile! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2012, 11:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
se l'esperimento riesce, hai già me come cliente.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2012, 12:10 
Non connesso

se l'esperimento riesce, diventi miliardario. Trattaci bene :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2012, 13:22 
Non connesso

Gli specchi metallici sono stati abbandonati nell'800 a favore di quelli in vetro, per la difficoltà a realizzare la forma parabolica corretta, causata soprattutto dal fatto che il metallo è troppo tenero ed è difficile non fare errori zonali. Sono stati realizzati comunque, anche recentemente, specchi in alluminio, ma per l'uso in infrarosso, dove la tolleranza di forma è molto maggiore per il fatto che si usano a lunghezze d'onda più grandi. Poi la lastra è troppo sottile, come minimo ci vorrebbe uno spessore di diversi centimetri, più spessa di quella di un analogo specchio in vetro, perchè l'acciaio ha un modulo elastico più basso di quello del vetro, se non mi sbaglio. Lucidare uno specchio in metallo è apparentemente facile, in realtà, siccome la struttura del metallo è cristallina, non si ottiene mai una superficie veramente liscia, ma con protuberanze ed avvalamenti che riflettono la dimensione e l'orientamento dei cristalli.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2012, 15:47 
Non connesso

Vedremo!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2012, 13:29 
Non connesso

Cita:
Gli specchi metallici sono stati abbandonati nell'800 a favore di quelli in vetro, per la difficoltà a realizzare la forma parabolica corretta, causata soprattutto dal fatto che il metallo è troppo tenero ed è difficile non fare errori zonali. Sono stati realizzati comunque, anche recentemente, specchi in alluminio, ma per l'uso in infrarosso, dove la tolleranza di forma è molto maggiore per il fatto che si usano a lunghezze d'onda più grandi. Poi la lastra è troppo sottile, come minimo ci vorrebbe uno spessore di diversi centimetri, più spessa di quella di un analogo specchio in vetro, perchè l'acciaio ha un modulo elastico più basso di quello del vetro, se non mi sbaglio. Lucidare uno specchio in metallo è apparentemente facile, in realtà, siccome la struttura del metallo è cristallina, non si ottiene mai una superficie veramente liscia, ma con protuberanze ed avvalamenti che riflettono la dimensione e l'orientamento dei cristalli.

Quoto!

Vi auguro buona fortuna però come detto sopra le tolleranze di lavorazione di uno specchio e sopratutto la stabilità del vetro relativamente al metallo credo che "sconsigli" la realizzazione; il punto cruciale è la stabilità: nessun metallo avrà mai la stabilità di un vetro da ottica (pirex, suprax, ecc.). Ammettendo che la lavorazione sia stata condotta con la dovuta precisione (parabolizzazione, lucidatura, ecc.) bastano pochi gradi di escursione termica (giorno/notte) che lo specchio metallico diventi ... gomma da masticare.

Ancora auguri!

vaelgran

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2012, 14:49 
Non connesso

Io credo che in generale il problema della deformazione dovuta all'espansione termica sia sopravvalutato. Nel senso che ora cercherò di spiegare.
Supponiamo di parabolizzare uno specchio in metallo, e operare alla temperatura di 25°C. Si è detto che quando poi porto lo specchio a 10 °, la differenza di temperatura fa deformare lo specchio, e la forma parabolica si perde. Per me non è vero....nel senso che c'è si deformazione, ma è la stessa in ogni direzione : L(1+at). Quindi le parabole rimangono parabole (al massimo varierà la lunghezza focale...), i rettangoli rimangono tali e le circonferenze pure SE LA TEMPERATURA E' LA STESSA IN TUTTI I PUNTI DELLO SPECCHIO . Il punto è secondo me questo: una differenza di temperatura all'interno dello specchio crea deformazioni di ..."forma". Il metallo è quindi molto più sensibile a differenze di temperatura interne in quanto ha un coefficiente di dilatazione superiore...MA E' ANCHE PIU' DIFFICILE CHE NEL METALLO CI SIANO TALI GRADIENTI TERMICI, ESSENDO IL METALLO CONDUTTORE. Un altro problema potrebbe essere la disomogeneità del materiale che quindi potrebbe avere un comportamento zonale diverso...ma questo vale sia nel vetro che nel metallo.
Io credo che il maggior problema del metallo sia la rugosità e le imprecisioni superficiali..in poche parole è difficile farlo abbastanza "liscio"....e soprattutto, la maggiore deformabilità rispetto al peso proprio. Rischia di costare di più la cella che tutto il tele...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2012, 15:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
buona fortuna :mrgreen: al limite vi esce fuori un telescopio infrarosso come ha detto fabio :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 19:42 
Non connesso

A proposito di specchi metallici, mi sembra di aver letto da qualche parte, molti anni fa, di uno specchio a paraboloide di mercurio rotante, ma temo sia stato un sogno, forse. Boh. :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 20:35 
Non connesso

certo! peccato che ci puoi guardare solo lo zenit :mrgreen:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora