Riaggiorno il topic visto gli sviluppi.....
Come avevo accennato qualche tempo fa in altri post, ho montato un FlatPanel A2 sul tetto dell'osservatorio, su una delle due falde e memorizzato nella montatura una posizione di parking particolare che va a puntare perfettamente sul flatpanel.
Grazie ad una utility di ccd-commander posso puntare la posizione di parcheggio predefinita e far eseguire in automatico una o più serie di flat variando in automatico i tempi di esposizione rendendo la cosa finalmente semplice per tutti e 3 i telescopi.
A parte qualche problemino con i cavi la soluzione sebra essere ottimale ma sopratutto automatica.
Mi spiace solo non aver realizzato il tappo copriottiche come ha fatto Gianni/Giovanni Benintende. (Non sò mai come preferisce essere chiamato)

Avevo preso in considerazione anche i FlipFlat come Emiliusbrant ... ma ce ne voleva uno per ogni tele ed alla fine con un solo foglio A2 ho fatto tutto.
Chiedo al gruppo .... siete riusciti a diminuire la luminostà del foglio A2 ?? Visto che è sprovvisto di regolatore ??? .... Non penso che sia difficile fare un controller PWM .... casomai potrei mettermi e realizzarne uno adatto ....
A presto.