Renzo ha scritto:
E' più che normale che si scaldino. Se la potenza da dissipare in calore deve essere di 1 watt devi avere 12 Ohm di resistenza complessiva (alimentando a 12V)
Se hai 18 ohm la potenza sarà di 0.67W
L'importante è che le singole resistenze abbiano la potenza sufficiente per dissipare tale calore senza bruciarsi.
Per il controller (lascia perdere un potenziometro perché dovrebbe dissipare anch'esso una discreta potenza e sono costosi) lascerei perdere. A mio avviso sono soldi buttati via perché le fasce anticondensa devono avere un uso preventivo, cioè evitare che si formi condensa. Se hai un controller per risparmiare corrente (quanta poi???) rischi che abbassandosi la temperatura di rugiada nel corso della notte la lente cominci ad appannarsi ugualmente, vanificando il tutto.
Le correnti (eventuali) convettive indotte dal calore possono dare fastidio ma in condizioni di forte umidità la definizione sarà sempre e comunque ridotta a causa della diffusione dovuta alle goccioline sospese per cui non avrai mai una visione eccellente. Per cui la perdita dovuta al calore sarà minimale su tutto il resto.
Grazie, ho usato resistori da 2watt di potenza, dovrei stare al sicuro e poi ho intenzione di mettere un fusibile da 5 ampere per maggiore sicurezza.
L'unica mia perplessità è che forse una saldatura fatta con poco stagno tende a scaldarsi troppo e diventa troppo morbida quindi probabilmente seziono la guaina termorestringente e ci metto più stagno.
Grazie a tutti!