tuvok ha scritto:
a proposito,
sul mio ci sono tre ruote.
ho scoperto che sono una vera "manna dal cielo" per osservazioni balconare!
pero' servirebbero quelle col freno!
Anche il mio e rotellato, ma una rotella ha il freno
stevedet ha scritto:
LorenzoS ha scritto:
secondo me invece che avvitare la vite nella resina epossidrica, è meglio usare un inserto filettato in ottone nel legno e poi in questo avvitare una comune vite Mx, tiene di piu.
Concordo. Inoltre, così facendo, è smontabile senza problemi.
Ho modificato l'intera base del GSO esattamente così e proprio allo scopo di poterla smontare:
stevedet ha scritto:
dob ha scritto:
Siccome si sta parlando semplicemente della base , secondo me, del compensato multistrato di pioppo (quello che si trova comunemente nei brico) da 18 mm, con 2-3 mani di vernice andrà benissimo per lo scopo.
Concordo anche qui, a meno che sia vostra intenzione osservare con la base immersa nell'acqua, non mi pare il caso di esagerare.
Un problema (forse) è come evitare l'usura del legno, con il cuscinetto a rullini del movimento azimutale.
Si potrebbe usare un disco di fòrmica o qualcosa di simile.
Io una seconda base (mi serviva per i cerchi graduati) l'ho fatta con un pannello di MDF dello spessore di 19 mm rivestito con 4 mani di vernice specifica e non mi ha dato problemi di umidità (dopotutto la base "originale" del GSO e quindi quella del LB non credo siano fatte in materiale molto + pregiato del MDF

).
Ovviamente Davide e Vincenzo fanno benissimo a realizzarne una in un materiale migliore (se avete bisogno di una mano o di attrezzi fatemi sapere).
CIAO