1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 20:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2008, 11:39 
Non connesso

io comunque i fusibili li ho messi: perche prevenire e sempre meglio che curare! sono 2 da 2,50 amp e 1 da 3 amper su la presa accendisigari.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 9:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
A dire il vero, riguardando il mio post, sono io che non ho detto una cosa completamente corretta: dovevo dire che generalmente, nel nostro paese, tendono a vendere i fusibili ritardati con indicazione delle caratteristiche con codice a colori. Infatti esiste un ben preciso codice che si applica sia a fusibili rapidi sia a quelli ritardati. Quindi in commercio si trovano fusibili con codici a colori sia ritardati sia rapidi. Il codice indica il valore del fusibile ed è reperibile (vedi per esempio http://www.circuitielettronici.it/Fusibili.htm)
In ogni caso la cosa più importante è contriollare la quarta fascia di colore che è anche più lontana da uno dei cappucci metallici e che indica il tipo di fusibile:

rossa se rapido

blu se ritardato

Nel tuo caso è rossa e quindi il fusibile é rapido.
In ogni caso conviene tenere presente che è bene usare fusibili ritardati quando a valle c'è un trasformatore o comunque un carico induttivo. Questo per evitare che il picco di corrente all'accensione interrompa comunque il fusibile anche se non c'è sovraccarico. Questo effetto genera un fastidioso guasto fantasma che fa impazzire chi non conosce il "trucco" ! Negli altri casi si usano generalmente rapidi.
Questo come regola base poi ci sono altri parametri da tenere presente come il potere di interruzione, la curva di risposta ecc. che sono critici nelle applicazioni più sofisticate.
Vi posso assicurare che non sono delle assurde torture mentali, come a prima vista appaiono.
Se qualcuno è interessato possiamo fare una bella chiacchierata esplicativa sull'argomento.

Ultima modifica di astrotecnico il mercoledì 19 novembre 2008, 9:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 9:18 
Non connesso

paneb ha scritto:
io comunque i fusibili li ho messi: perche prevenire e sempre meglio che curare! sono 2 da 2,50 amp e 1 da 3 amper su la presa accendisigari.

E io sono assolutamente d'accordo con te: meglio un fusibile rotto che un circuito morto !

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2008, 19:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
grazie astrotecnico, la dritta per riconoscere i rapidi l'ho trovata molto interessante! a buon rendere

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 11:01 
Non connesso

Grazie andreaconsole. Aggiungo inoltre che la fascia che indica rapido o ritardato è in genere più larga delle altre e quindi facilmente riconoscibile qualora le altre fasce siano equamente spaziate sul tubetto di vetro o ceramica.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora