1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 3:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Silicone per secondario "evitate"
MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 17:41 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Voglio solo riferire il consiglio che mi ha dato Romano Zen al riguardo dell'incollaggio del secondario con il silicone. lui consigliava di applicare 4 gocce di silicone a 3/4 della periferia del supporto e poi applicare con attenzione il secondario senza pressarlo molto, in modo da farlo aderire lasciando uno spessore di silicone di circa 1 mm. In questo modo, oltre ad essere più agevole un eventuale "scollaggio" si evita che il secondario si possa tensionare con il variare della temperatura, a causa del diverso coefficiente di dilatazione del supporto rispetto al vetro.
E' il sistema che utilizza lui nel caso che debba incollare il secondario.
Ciao!

E' circa il metodo che ho usato in tutti i dobson che ho fatto e con risultati ottimi.
Come spessore da mettere tra specchietto e supporto , ho usato del cartoncino spesso 1,5mm ,che poi , a incollaggio avvenuto , ho tolto. Lo spazio lasciato dagli spessori tolti, serve, oltre al discorso della dilatazione, per infilarvi eventualmente la lama di un taglierino per facilitare il distacco.
Mai visto astigmatismo anche a forti ingrandimenti e immagini planetarie ottime, nonostante molti inorridiscano per questo metodo : il secondario da 90mm di asse minore del mio 45cm è li da 7 anni. Per quanto riguarda il tipo di silicone , si tratta di normale silicone acetico (quello "trasparente")

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Silicone per secondario "evitate"
MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 19:43 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
La colla bicomponente sarebbe meglio non usarla perchè è molto dura e potrebbe causare delle deformazioni sul secondario nel caso non fosse molto spesso. Per toglierla non è affatto detto che basti mettere tutto a bagno nel solvente, molte epossidiche rimangono tali e quali in qualsiasi solvente. Si possono staccare a volte solo per riscaldamento portandole a 200° ma non è questo il caso.
Il biadesivo "morbido" è il sistema più economico che viene impiegato nei telescopi cinesi. Anche se il secondario rimane attaccato non è detto che nel tempo non debba spostarsi, in quanto l'adesivo è in realtà un liquido estremamente viscoso che non secca mai (se secca comunque si stacca!) e soprattutto nel caso di esposizioni ad alte temperature diventa più fluido e puo causare lo spostamento dello specchio. Inutile dire che se il telescopio viene usato per osservare il sole, il calore può causare facilmente il distacco. Cosa che non accade col silicone che rimane della stessa flessibilità in un arco di temperature enormi, da sottozero a oltre 200°C.

no, dipende dal tipo di colla ci sono dei tipi che rimangono come il silicone. in realtà non sono colle, ma sigillanti bicomponenti.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora