1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 1:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 16:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Chiedilo a lui. :lol:
Ne ha fatto uno solo, per quanto ne sappia io

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2008, 8:47 
Non connesso

Salve a tutti:
La soluzione del newton parabolico con secondario ridotto per l'Hi res di cui si discute nel topic postula, a mio avviso, le seguenti considerazioni:
1- che il secondario sia piccolo, ma non "estremamente piccolo" per evitare gli inevitabili difetti di lavorazione sul bordo (direi 30 mm per un 20 cm o 40 per un 25, entrambi a F6) e che i suoi supporti siano curvi e di scarso spessore (possibilmente 1mm).
2- che per estrarre il fuoco si adotti quello che si chiama "estrattore di fuoco", che è un complesso negativo che trasporta il fuoco all'esterno senza aberrazioni, da inserire nel portaoculari nel punto più vicino al secondario.Mi sembra che la Baader ne abbia in catalogo.
3 - Che il rapporto F/D non sia eccessivamente elevato per non proporre ingombri e pesi fuori misura che vanificherebbero il miglioramento delle prestazioni: f 6 o 7 è sufficiente.
4- Per l'osservazione della luna in Hires togliere l'alluminatura non sarebbe una buona idea, dato che così arriverebbe ben poca luce sul piano focale a f 30-40. Al contrario, per il sole tale soluzione è vincente data l'enorme quantità di luce in arrivo.Per impedire doppie riflessioni dalla parte posteriore dello specchio basta satinarlo.
5 -L'ultima, e più ovvia, che le ottiche siano ben lavorate ad almeno 1/6-1/8 sul fronte d'onda.
In tal senso è stata la mia positiva esperienza con un newton da 20 cm con secondario da 30mm a f 6 con primario non alluminato per la ripresa solare in Hi Res.Con tale strumento osservavo molto bene Marte (15 arcsecs)la cui luce era concentrata, ma male la luna ad ingrandimenti medi, in quanto l'immagine diveniva piuttosto scura.
Lo strumento dà prestazioni eccellenti, nonostante sia stato intubato in un tubo di PVC, ed il costo è stato molto contenuto.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2008, 18:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> Piuttosto studiate invece il sistema del Lazzarotti.

Geniale! Il progetto del "planewton" venne fuori ai "tempi d'oro" di ISA, se chiudo gli occhi ricordo ancora il thread! :) :) :)
Quando lo presentò era un newton col fuoco che andavo poco più in la' del secondario (ridottissimo).
Ovviamente si creava un punto nodale sul percorso ottico e un conseguente fascio divergente e qui entrava in azione l'oculare a valle del tubo di messa a fuoco che riportava le cose a posto :oops:

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora