1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 7 luglio 2025, 23:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: L'osservatorio con le ruote !?
MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2023, 13:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
fai e fregatene a meno che non piazzi la statua della libertà in gardino , siamo nell italietta dei condoni edilizi e delle tasse .
dove il solerte impiegato dell ufficio tecnico fas il bello e catttivo tempo e prescindere dal prosciutto ricevuto. (checco zalone ufficio timbri)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2023, 14:56 
Non connesso

Roberto; mah vorrei essere "in regola" anche per evitare diatribe con il mio vicino storico, sai vedere, all'improvviso,
comparire un monolite alto minimo 2,5 metri, tutto metallico, nel prato adiacente al suo (pur in un contesto ex artigianale ) potrebbe dargli fastidio...domani mattina gli parlo, non credo ci siano problemi, mi preoccupano di più i "nuovi" vicini che non conosco...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2023, 16:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Vai a comprare un pannello da cantiere di inizio lavori, ci scrivi a pennarello quattro nomi di fantomatici tecnici, due caxxate e lo appiccichi ad una parete della casetta…così il vicino penserà (perennemente) che sei in regola e non proverá nemmeno a fare un esposto. :lol:

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2023, 18:43 
Non connesso

L'Italico Genio, non ci batte nessuno !! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2023, 19:21 
Non connesso

Troppe paranoie, come ti ha suggerito qualcuno rivolgiti ad un geometra che sia a stretto contatto con l'ufficio tecnico del tuo comune.
Il primo osservatorio che ho fatto molti anni addietro è una struttura di 3 metri visibilissima anche da lontano ed in pieno abitatato.
L'estate scorsa ne ho voluto fare un'altro sempre in pieno centro abitato sfruttando un locale di 20 metri quadri, qui non ho fatto proprio nulla (dietro consiglio).
Hanno iniziato a demolire parte del solaio alle 8 del mattino e la sera il fabbro aveva già piazzato la copertura scorrevole, l'indomani con calma, al chiuso,
hanno proseguito i lavori di finitura che sono durati una quindicina di giorni.
Tieni anche conto che nel vicinato non sono ben visto, anni addietro avevo delle luci di un paio di vicini che mi infastidivano ed ho fatto togliere tutto dai vigili urbani,
fra l'altro non sono stati neanche molto teneri, il comune comunque aveva un regolamento e semplicemente l'ho fatto rispettare, i vicini da allora non mi hanno più salutato.
Se vai al comune a chiedere un'autorizzazione per un osservatorio il più delle volte è tirarsi la zappa sui piedi, rivolgiti ad un professionista o ad un amico.

Saluti

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2023, 19:30 
Non connesso

Ci tengo molto ai rapporti di buon vicinato, non mi hanno fatto niente... :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2023, 6:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La vigente normativa Edilizia libera del 2018 non definisce alcuna misura per le casette da giardino ma indica "di dimensioni contenute". Questo fa si che tutto venga demandato ai comuni, ho realizzato diversi osservatori con casette in legno, generalmente i comuni accettano una semplice comunicazione. Le dimensioni ammesse vanno da 2x2 a 3x3 metri. Attenzione alle distanze dal confine, puoi realizzarla a confine o a tre metri dallo stesso, l'altezza non deve superare 2,5 metri al culmine del tetto. Per quanto riguarda casetta scorrevole o tetto scorrevole non devi dichiarare nulla. Le basi di calcestruzzo per supportare i binari e il telescopio si possono realizzare senza comunicazione. Al contrario se vuoi fare un piano in calcestruzzo grande come la casetta, o più, allora viene considerata costruzione fissa e si complica tutta l'operazione. Per concludere è sufficiente che vai dal tecnico comunale e chiedi quale è la dimensione massima ammessa della casetta che vuoi posizionare nel tuo giardino, e farti dare indicazioni per la comunicazione.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2023, 10:29 
Non connesso

Buongiorno Marcolone,
come accennavo nel primo post, al comune non sanno che pesci prendere, e continuano a procrastinare le risposte...
Allora, ho deciso di iniziare i lavori, nella foto potete vedere le posizioni esatte dove verranno posizionati i plinti in cemento che sosterranno le colonne in acciaio...l'ultima delle quali è stata terminata due giorni fa (per i Lunt).

Allegati:
20230422_105808.jpg
20230422_105808.jpg [ 1.2 MiB | Osservato 1032 volte ]
20230416_185539.jpg
20230416_185539.jpg [ 751.18 KiB | Osservato 1032 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2023, 16:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Miyro ha scritto:
come accennavo nel primo post, al comune non sanno che pesci prendere, e continuano a procrastinare le risposte...
Secondo me è perché gli hai fatto una domanda troppo complicata e fuori dai normali cliché. Torna in Comune e chiedi semplicemente se ci sono problemi ad appoggiare direttamente sul tuo terreno una casetta per ricovero attrezzi, delle dimensioni che ti interessano, ovviamente senza creare delle fondamenta di cemento perché, come ha scritto Marcolone, quelle sì che verrebbero considerate un immobile abusivo, se fatte senza una licenza edilizia.
Se le dimensioni della casetta sono nell'ordine di pochi mq ed anche l'altezza è contenuta (come immagino) non dovrebbero crearti difficoltà ed a quel punto poi fai l'apertura come meglio credi.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2023, 16:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Cioè, tu metterai 3 colonne (per 3 postazioni)? :shock:

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora