Zandor non avrà una esperienza osservativa decennale, come del resto non la ho io, ma ti assicuro che ha la possibilità di poter confrontare visivamente e contempoeraneamente una gran quantità di specchi e lenti, di svariate misure, fatture e costi...
e di farlo "tenuto per mano" da persone con una notevole esperienza, sia teorica che pratica...
non ha acquistato questo specchio "a scatola chiusa", si era ben parlato con lui anche dello spessore, di come è fatta la cella, e di molti altri dettagli, anche costruttivi della stessa montatura.
C'è tutto un "background" sul perchè ed il percome Zandor si sia rivolto a questo "fantomatico" artigiano, che esula dal discorso in oggetto.
Si era anche discusso con sui del fatto che un Dobson da 35 cm, con una focale così corta, non fosse lo strumento ideale per un "neofita", in quanto una simile apertura sotto il cielo di cui lui dispone non è che la si usi per guardarsi solo un pugno di Messier, cosa oltre la quale un neofita non è oggettivamente in grado di andare...
Il discorso del lambda è inteso "fondamentalmente" in questo senso:
se lo specchio va bene, e ci vedo bene, che mi frega dei suoi lambda?
L'80% dei Newton commerciali in circolazione viene venduto senza il bencheminimo accenno alla correzione, e tantomeno all'alluminatura...
ma nessuno si rode il fegato pensando a quanto è stato fregato...
non riusciamo nemmeno a capire se vediamo a colori o in bianco e nero...
Non capisco quindi lo scopo di tutto questo "nichlilismo preventivo", se non quello di "terrorizzare" il nostro amico...
Lo strumento sarà usato e se non rispecchierà le aspettative lo specchio sarà sostituito.
Nessuno sta tentando di truffarlo od imbrogliarlo.
Fine.
Io poi per mia indole preferisco essere positivo...
affrontare positivamente le questioni, e porsi verso il prossimo con un atteggiamento di fiducia reciproca non vuol necessariamente dire farsi fregare...
anzi, spesso a porsi con diffidenza verso ilprossimo si viene ripagati con la stessa moneta...
sicuramente Zandor si godrà il suo strumento, e tanto più se lo godrà quanto più lo avrà fatto di suo pugno, seguendo le sue idee.
Quello che non andrà bene verrà modificato, in base ai riscontri...
e non sarà certamente lasciato da solo, abbandonato in balia "dei lupi"...