1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 17 luglio 2025, 4:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 302 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 31  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: All Sky Cam
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 17:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
No ti rispondo io la All SkyCam non ha un obiettivo autoiris, anzi va di giorno e di notte e da quel che mi risulta può lavorare senza problemi anche con il sole che la colpisce. (Anche le nostre se è per quello).

Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 17:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non so che cosa sia il sense up di cui parlate, ma l'integrazione consiste praticamente nella somma dei frame che la cam riprende.
Sommando i frame, la camera integra il segnale e così "diventa più sensibile".
Io qualche anno fa usavo (e ancora ce l'ho) la watec supreme e la utilizzavo con astroart 2, che possedevo.
Ebbene integrando due o tre secondi in video apparivano stelle che in modalità live non si vedevano.
Esistono anche altri sw che consetono l'integrazione (lo fanno quasi tutti in realtà).
Lo stesso ufo capture, mi sembra, lo fa.
Comunque di certo lo fa k3ccdtool, oppure wxastrocapture. Per quest'ultimo, ho notato che se si imposta un tempo di acquisizione pari ad un secondo o più, esegue automaticamente l'integrazione.
Astrosnap (che bel programma !) lo fa: " Simple image acquisition or real time frame integration (standard or loop frame integration)".
Un altro ottimo sw è hawkvideo: http://www.coaa.co.uk/hawkvideo.htm
"A special feature of HawkVideo is the ability to integrate images so that the effective sensitivity of a camera can be considerably enhanced especially under low light conditions. This technique can reveal details that would be invisible to a conventional surveillance system".

Di sicuro il migliore che ho testato è stato astroart.

P.S.: la Samsung fa delle ottime camere che all'estero vengono usate addiruttura per il deep sky.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 18:07 
Non connesso

Carlo.Martinelli ha scritto:
No ti rispondo io la All SkyCam non ha un obiettivo autoiris, anzi va di giorno e di notte e da quel che mi risulta può lavorare senza problemi anche con il sole che la colpisce. (Anche le nostre se è per quello).

Carlo

Forse perchè utilizza un obiettivo a 180° e quindi il sole non rovina il sensore e sicuramente anche perchè in automatico regola l'apertura su valori molto alti.

giacampo credo che senseup funzioni come hai spiegato tu, solo che lo fa direttamente la videocamera.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 18:12 
Non connesso

Io o due camere con obiettivo senza autoiris che puntano verso Sud da quasi tre anni. Il Sole ha attraversato gia centinaia di volte il loro campo visivo ma ciò malgrado se la passano ancora piuttosto bene. Insomma l'autoiris in questi casi non serve.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 18:22 
Non connesso

Ivaldo Cervini ha scritto:
Io o due camere con obiettivo senza autoiris che puntano verso Sud da quasi tre anni. Il Sole ha attraversato gia centinaia di volte il loro campo visivo ma ciò malgrado se la passano ancora piuttosto bene. Insomma l'autoiris in questi casi non serve.

A si? Boh... mi hanno consigliato di usarlo... OK meglio così allora 8)

Chi mi aiuta a capire la lunghezza e l'altezza in gradi del campo inquadrato da un sensore 1/3 con un obiettivo da 6mm?

AGGIORNAMENTO: http://videosorveglianzabologna.it/guid ... ttivi.html questo sito permette di calcolare i gradi di visione....

Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 23:22 
Non connesso

Ivaldo Cervini ha scritto:

ieri ho puntato il sole con la dfk a fuoco diretto del 8" senza filtro (per errore :oops: ) , non si è fatta nulla :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 23:28 
Non connesso

cristiano c. ha scritto:
ieri ho puntato il sole con la dfk a fuoco diretto del 8" senza filtro (per errore :oops: ) , non si è fatta nulla :D

Credo che comunque l'autoiris sia un dispositivo precauzionale. Mi sono informato su questa cosa solo perchè dove mi rifornisco io non hanno l'autoiris e quindi diventa più complicato acquistare un obiettivo con tale dispositivo.
Ovviamente qualcuno vi dirà che è meglio spendere 10-20 euro in più per l'autoiris che avere anche una bassa possibilità di rovinare una videocamera da molte centinaia di euro.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2012, 6:18 
Non connesso

Ma no, sul serio, usando un obiettivo a corta focale su una camera da sorveglianza è davvero inutile. Capisco la prudenza per salvaguardare la camera, ma questa è a mio parere davvero eccessiva. Magari non rifarei l'esperienza di Cristiano col C8 (Cristiano, stai attento perché se invece della DFK c'era il tuo occhio... col Sole al telescopio si deve prestare sempre la massima attenzione!), ma si parla di un obiettivo con un diametro cento volte maggiore.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2012, 8:23 
Non connesso

Ok, ho ordinato un obiettivo da 6mm, così almeno mi rendo conto di che tipo di riprese si fanno con diverse focali. Ovviamente a 6mm non sarà più una allskycam.
Ormai credo che una cosa sia chiara, se si vuole una allskycam non si deve andare al risparmio! Perchè utilizzando un obiettivo a largo campo (180°), sia quest'ultimo ma sopratutto la videocamera, deve avere un'intrinseca luminosità, e tutto questo richiede $$$... Quindi un prezzo di 400-500 euro (ce ne ne sono anche di 1000 e passa €) presumo che sia il minimo che si possa spendere per questo tipo di strumentazione allsky...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2012, 13:37 
Non connesso

Al momento non ho novità dai Coreani e domani forse faccio l'ordine, sono indeciso se prendere o no il software a corredo nel senso che ho già un frame grabber usb ed il software Moonglow mi manca solo la licenza d'uso di sblocco (ho la demo sbloccabile con licenza) e spendere altri 70-90 euro ... per una cosa che non sò se userò .... visto che vorrei usare il videoserver che mi ha dato Ivaldo per pubblicare stand-alone le immagini .... Bho! vedremo

Attendo vostri consigli.

P.S. La orion starshot all-skycam sembra non disponibile e si fa fatica anche a trovarla in ogni caso costa uno sproposito.

A parte OSM conoscete altri venditori europei cha facciano prezzi migliori per la Moonglow All-Skycam??? L'Acquisto/importazione diretta come ha fatto Ivaldo non sò se mi conviene con tutte le tasse ed i rincari del caso italiani.

Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 302 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 31  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora