Rieccomi qua...
Nulla , installato il tutto su un altro PC con win 7 , il comportamento è identico

eppure , ho acqusitato tutto come da specifiche, programmato e installato come da file disponibili sul sito.
Apparentemente tutto identico a voi che lo avete realizzato , ma nulla ,la finetsra di Astrofocus Setup di HC si sposta con lag,
se cerco di chiuderla non si chiude , si chiude solo dopo innumerevoli tentativi.
Se gli faccio fare piú di 1000 passi , l'applicazone non risponde bloccando tutto e solo dopo aver fnito i 1000 passi si riprende.
La temperatura non viene mostrata ne rilevata via ASCOM. (ma il sensore funziona se stampo via seriale il valore del sensore)
Ho provato a riprogrammare per la centesima volta arduino, con lo sketch ri-scaricato dal sito, senza shield montato , con lo shield montato, alimentato con la 12v , alimentato solo con la usb.
Disinstallato e reinstallato ASCOM 6.4SP1
disinstallato astrofocus HC e reinstallato ( compreso l'ASCOM)
raffreddato il Chip dello Shield , visto che da 200 a 250 di Power scalda come una stufa
per il momento sarebbe funzionante , come focheggiatore , ma non affidabile :/
Prima di abbandonare e comprare un kit già pronto, sono disposto a spedire il tutto a Ivaldo, se vuole.
Ultima cosa potrebbe essere la mancanza di qualche libreria o versione di Microsoft.Net?
Anche se ho aggiornato l' aggiornabile , usando Drive Booster, e EasyDriver.
Grazie Ancora
Francesco