1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 8 luglio 2025, 22:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2014, 16:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Ivaldo.
In questi giorni stiamo remotizzando ufficialmente l'osservatorio con nostra grande felicità (mi puoi capire..) però man mano che andiamo avanti iniziamo a pensare al resto....misuratori di SQM,sistemi per controllare il meteo o l'umidità, ecc...
Mi sai dare dei link o un elenco di cose che sono necessarie per avere tutto sotto controllo?...
Grazie
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2014, 19:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Oggi ho aggiunto la chiusura automatica del tetto in caso di allarme meteo. Ora la scheda Arduino che pilota il tetto lo apre/chiude sia con controllo manuale che via PC (con un apposito driver ASCOM che ho scritto), e lo chiude in caso di allarme meteo o di blackout. Ecco un filmatino del tetto in funzione:

http://youtu.be/oQ3OxgiAlUs?list=UUTrHH-B2sLKorj1N7EbRCqQ

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2014, 19:11 
Non connesso

Gp ha scritto:
...misuratori di SQM,sistemi per controllare il meteo o l'umidità, ecc...
Mi sai dare dei link o un elenco di cose che sono necessarie per avere tutto sotto controllo?...

Al Ghezz Observatory c'è una stazione Boltwood per il controllo delle condizioni meteo, una AllSky camera, un sensore SQM-LE ed alcune telecamere di sorveglianza.

http://www.cyanogen.com/fix.php
http://www.moonglowtech.com/products/AllSkyCam/
http://www.unihedron.com/projects/sqm-le/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2014, 21:08 
Non connesso

In caso di monsoni mi sento tranquillo, ora però dovremmo provare con un nebulizzatore :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 11:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ivaldo Cervini ha scritto:
Oggi ho aggiunto la chiusura automatica del tetto in caso di allarme meteo. Ora la scheda Arduino che pilota il tetto lo apre/chiude sia con controllo manuale che via PC (con un apposito driver ASCOM che ho scritto), e lo chiude in caso di allarme meteo o di blackout. Ecco un filmatino del tetto in funzione:

http://youtu.be/oQ3OxgiAlUs?list=UUTrHH-B2sLKorj1N7EbRCqQ

Bello, ma non sarebbe meglio che la chiusura automatica avvenisse prima che il sensore rilevi la pioggià? Magari basandosi solo la quantità di copertura nuvolosa?
Anche perché in caso scroscio improvviso, di acqua potrebbe entrarne una certa quantità prima della completa chiusura del tetto.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 11:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
...e come fai con il parking dello strumento?...oppure la tua postazione l'hai studiata in modo tale di non averne bisogno?
Al nostro osservatorio se non mettiamo i tubi orizzontali, nel chiudere rischiamo di rimanere solo con i treppiedi e colonne! :wtf: :mrgreen:

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 11:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se ho capito bene è tutto automatico, prima della chiusura del tetto parte la routine di "parcheggio".

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 12:30 
Non connesso

Gp ha scritto:
...e come fai con il parking dello strumento?...oppure la tua postazione l'hai studiata in modo tale di non averne bisogno?
Al nostro osservatorio se non mettiamo i tubi orizzontali, nel chiudere rischiamo di rimanere solo con i treppiedi e colonne! :wtf: :mrgreen:

Infatti era un problema che si presentava con la versione 1.0, nella versione 2.0 il tetto scorre ad 1.70 in modo da poterlo chiudere con i telescopi in qualsiasi posizione. Se manca la corrente si spegne tutto ma il tetto si chiude lo stesso, questo per minimizzare i rischi e non dover correre alle 3 di mattina a chiudere ( considerando che ci vuole un'oretta d'auto...).
Le pareti laterali sono alte 1.52, data la posizione dell'osservatorio ( piuttosto "incassata" tra le montagne) si perde poco o nulla dell'orizzonte.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 15:21 
Non connesso

Angelo Cutolo ha scritto:
Bello, ma non sarebbe meglio che la chiusura automatica avvenisse prima che il sensore rilevi la pioggià? Magari basandosi solo la quantità di copertura nuvolosa?
Anche perché in caso scroscio improvviso, di acqua potrebbe entrarne una certa quantità prima della completa chiusura del tetto.

Gli allarmi meteo generati dal Boltwood sono diversi. In particolare vengono generati in caso di pioggia o sensore bagnato (che ho provocato artificialmente nel filmato visto che era la cosa più semplice da testare), in caso di copertura nuvolosa, in caso di vento forte ed in caso di luce forte (sorgere del Sole). Ovviamente è logico aspettarsi delle nubi prima della pioggia ed in questo caso l'allarme scatterà prima della pioggia. Sto parlando degli allarmi a computer spento o comunque non funzionante perché in condizioni operative normali è il PC ad avere il controllo e la gestione del meteo è più complessa. Ad esempio se arrivano nubi sparse durante una sessione questa non viene interrotta ma solo sospesa (il tetto resta aperto, ma le riprese non avvengono) e varrà ripresa se il cielo tornasse libero entro un tot di minuti, mentre in caso contrario la sessione verrà effettivamente abortita ed il tetto chiuso.

In generale la versione 2.0 del Ghezz è più sicura della precedente perché prevede delle sicurezze supplementari che intervengono anche a PC non funzionante o addirittura senza corrente di rete, ma il primo livello di gestione del meteo resta affidato al PC.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 15:29 
Non connesso

Angelo Cutolo ha scritto:
Se ho capito bene è tutto automatico, prima della chiusura del tetto parte la routine di "parcheggio".

Si, ma solo se il PC funziona. Siccome abbiamo una sicurezza extra che funziona anche senza PC il tetto è stato alzato quanto basta a non ghigliottinare i tubi neppure se puntano allo zenit. Purtroppo ne io ne Matteo possediamo una montatura in grado di posteggiarsi con un singolo impulso esterno (a mia conoscenza solo la Gemini prevede questa utilissima funzione, attendo di vincere al lotto).

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora