Renato C ha scritto:
...
Dimenticavo, se la camera dà problemi di collimazione, succede anche a me, a causa del treno ottico o del fuocheggiatore, non faccio altro che ritoccare la collimazione a monitor facendo lo star test, sempre sulla Polare e agendo solo sul primario.
Sempre fatto così anch'io. Ora con un grandissimo dispositivo
ultra-tecnologico, cioè un led, voglio provare diversamente.
dob ha scritto:
Cita:
Cioè è la rotazione intorno ad un asse qualsiasi perpendicolare al piano dello specchio; anche qui il Secondario non cambia piano nel movimento; gli assi di rotazione simili possono essere innumerevoli.
......... abbiamo le traslazioni (nel piano del S.)... che pure sono innumerevoli.
E' molto più complesso e subdolo il problema.
Dato che alcuni movimenti del Secondario sembrano non produrre effetti, si è portati a pensare di avere tutta la libertà che si vuole.
Solo muovendo il Secondario nel suo stesso piano il tuo ragionamento non fa una grinza, ho presente bene la questione, si sposta la zona maggiormente illuminata e gli assi rimangono a posto.
Il guaio è che toccando ii Secondario non si può garantire di muoverlo perfettamente solo nel piano dello specchio ed inevitabilmente si introducono altre rotazioni poco controllate. Infatti, secondo me, il supporto del Secondario è molto rudimentale ed inadatto per le regolazioni fini ...
E allora sono dolori!!!!
Ci sono altri assi di rotazione tremendamente micidiali !!!

E, purtroppo, questi assi
non sono pochi, anzi sono
infinitamente di più di quelli innocui:
qualsiasi asse di rotazione
non perpendicolare allo specchio produce effetti più o meno devastanti!!!
ippogrifo ha scritto:
...
(Ciò non impedisce che in altri piani succeda l'Ira di Dio!!

)
Poi si sigilla tutto e si crede di mettere una pezza scollimando leggermente il Primario. (Mi ricorda Esopo).
Per carità, "sul campo" (come diceva Andrea), in visuale, può essere una pratica conveniente e di compromesso, ok, capisco.
In fotografia, per le mie esigenze personali (che non pretendo proprio che altri condividano neppure lontanamente), non lo è per nulla.
(Non vorrei ripetermi ulteriormente... non ha nessun senso ...

)
Un grazie di cuore a tutti.