Eccomi, dunque ho un po arrangiato questa montatura spendendo solo tre euri ma i risultati non sono grandiosi, l'intento era adattarla al makkino che ho utilizzato queste due settimane.
Dunque, sia chiaro che il merito è mio solo in una piccola parte, praticamente ha fatto quasi tutto mio padre

io ho assistito e dato qualche idea.
Allegato:
20170820_092322.jpg [ 178.67 KiB | Osservato 2084 volte ]
La piastra con vite fotografica è stata presa dal treppiedino del travelscope 70/400 fissata poi con una vite, dalla foto non si vede ma all'interno c'è una piastrina rettangolare per fare in modo che non si muova lateralmente.
Allegato:
20170820_092349.jpg [ 159.99 KiB | Osservato 2084 volte ]
Le manopole sono state realizzate con dei pomelli di legno per mobili, è stato poi fatto un piccolo foro e inserite fino a metà corsa delle viti per legno.
Sono state quindi svitate le viti per rendere la punta piatta, riavvitate quindi fino a fine corsa.
Per quanto possa apparire banale questa soluzione funziona molto bene.
Quello che non funziona è la stabilità globale, l'ho avvitata su un asse di legno come montatura da tavolo, ma, makkino montato sopra, si è rivelato fin troppo traballante, forse è troppo alto.
Senza contare che alzando verso l'alto il telescopio il peso risulta pericolosamente sbilanciato.