Non hai pensato all'utilizzo di un osservatorio di piccole dimensioni che ti permette di fare riprese anche in remoto e che può essere posizionato ovunque con facilità senza bisogno di permessi?
Io sto utilizzando da poco più di un anno il Merlino AVALON che mi sta dando grandissime soddisfazioni.
L'ho posizionato sul terrazzo di casa con il braccio estensibile di un camion arrivato alle 13 alle 17 era già in funzione.
Ho predisposto, in un contenitore stagno, un router ed un gruppo di continuità con cui lo controllo da dentro casa.
Se voglio lo utilizzo anche con teamviewer da telefonino o con un tablet.
Puoi gestire tutto ciò che c'è nell'osservatorio, montatura, camera ccd, camera di guida, fasce anticondensa e ovviamente l'apertura e chiusura.
C'è anche una telecamera interna che ti mostra in tempo reale quello che sta accadendo e con cui ti puoi rendere conto del cielo se ci sono nuvole, velature od altro.
Il sistema funziona a batteria per evitare che cadute di tensione o di corrente possano bloccarlo ed ha una serie di sicurezze che al minimo intoppo (perdita della stella guida, pioggia etc) attivano immediatamente la chiusura dell'osservatorio e poi la cascata dello shutdown che prevede anche il riscaldamento del sensore e alla fine lo spegnimento di tutto il sistema di ripresa.
Potrebbe essere un'idea ... io ne sono entusiasta
Allego una foto fatta dalla camera interna che rende meglio l'idea
Su vuoi maggiori delucidazioni non hai che da chiedere ora vado