1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 novembre 2024, 0:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 11:26 
Non connesso

La congiunzione tra la Meccanica Terrestre e la Meccanica Celeste
ovvero ...
Quando l'Artigianato diventa Arte ...
:ook: :ook: :ook: :ook: :ook: :ook: :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 11:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Grande idea e trasformazione, uno stimolo interessantissimo :thumbup: :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 12:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Elio grazie!! Per me era già un onore prima ricevere un tuo complimento..ora che per me sei la Nasa figuriamoci.... :ook:
ippogrifo ha scritto:
La congiunzione tra la Meccanica Terrestre e la Meccanica Celeste
ovvero ...
Quando l'Artigianato diventa Arte ...
:ook: :ook: :ook: :ook: :ook: :ook: :ook:

Oh oh Ippo...sei un sollazzo! :D :D :wave: :wave: :wave:

djfolchetto ha scritto:
complimenti, ingegneristicamente ingegnoso. Questo e' un esempio di idee vincenti.

Grazie mille....ogni tanto dal mazzo esce anche il jolly :lol:
Simone Martina ha scritto:
Un lavoro stupendo, complimenti.

Una domanda, immagino che il motore fosse fatto per poter prendere pioggia: l'impermeabilità è rimasta inalterata?

Grazie Simone.
Sì originariamente il rotore era assolutamente ermetico, sono motori che restano per anni alle intemperie.
Ora, dopo aver forato la scatola per inserire il cannocchiale, non ci giurerei sulla sua impermeabilità, ma deve stare proprio sotto la pioggia per avere dei problemi e io non sono il tipo che si mette a fotografare il cielo sotto la pioggia :mrgreen:
A pensarci bene forse un'altro punto sensibile può essere il braccetto monco che in origine funziona a testa in giù ed ora può essere sede di infiltrazioni nel cuscinetto. Volendo credo che sia una cosa risolvibile con un piccolo accorgimento, ma confido che l'umidità che dovesse posarsi sopra, non creerà alcun problema.
Riguardo al cannocchiale invece è inserito in un vano (dove prima c'era l'elettronica) separato internamente dal vano destinato alla meccanica.
Poi un giorno mi darai le dritte per l'upgrade con motore passo passo e...arduino? :D

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 13:58 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
H-x6 ha scritto:
Poi un giorno mi darai le dritte per l'upgrade con motore passo passo e...arduino?
Naturalmente ci stavo già pensando ma il problema non è arduino quanto il driver di pilotaggio: immagino che il motore sia piuttosto grosso e se assorbe troppi ampere è difficile trovare un driver che regga tali correnti.

Quasi di sicuro lo shield che ha usato Ivaldo per l'AstroFocus è più robusto di quello dell'Adafruit.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 14:01 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bellissima realizzazione, bravo! :clap:

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 15:40 
Non connesso

Ehilà Nicola! Grazie :) ...faccio una piccolissima divagazione: qualche settimana fa ho flirtato un pò col tuo Rc8, ma poi ho desistito; magari ne parliamo in privato se posso disturbare. :wave:
Naturalmente ci stavo già pensando ma il problema non è arduino quanto il driver di pilotaggio: immagino che il motore sia piuttosto grosso e se assorbe troppi ampere è difficile trovare un driver che regga tali correnti.

Quasi di sicuro lo shield che ha usato Ivaldo per l'AstroFocus è più robusto di quello dell'Adafruit.

Per ora come vedi dall'immagine della meccanica interna, ho lasciato il motorino originale con la sua demoltiplica.
E' un motorino semplice, di piccole dimensioni che assorbe molto poco, intorno alle 300mA se alimentato a 5V.
Ne ho pulito i contatti perchè aveva le microspazzoline interne annerite ed ora funziona molto meglio.
E' una cosa che facevo da bambino (11-12 anni :D ), perchè mi ricordo che alimentavo le automobiline con tensioni maggiori, queste sfrecciavano per qualche giorno a velocità assurde, poi puntualmente iniziavano a puzzare di bruciaticcio ed a zoppicare...ma io non mi perdevo d'animo, aprivo il posteriore del motorino e pulivo le spazzole con l'alcool.
Tornava a sfrecciare, poi a lungo andare si consumavano del tutto i contatti :lol:

Comunque, tornando a noi, ero curioso proprio di sapere che tipo di passo passo poter adoperare in futuro, senza per questo perdere la comodità di avere un circuito che consuma molto poco ed alimentarlo con un pacco batterie piccolo e leggero, come faccio ora.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 15:51 
Non connesso

Complimenti!!!!! Davvero una bella realizzazione!! :clap: :D

Ciao Simone, sono ignorante in fatto di elettronica, ma prima lui dice che il circuito assorbe 50mA a 7.4V (il voltaggio della batteria della Canon). Con un mottore passo passo il consumo sarebbe veramente così maggiore? So che gli stepper ciucciano che è un piacere ma l'easydriver, che è un driver relativamente comune, arriva fino a 750mA. Pensi che possa essere un problema?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 16:09 
Non connesso

Grazie Sants, visto che ci siamo, specifico in breve il modo molto rudimentale che ho adottato per pilotare il motorino con impulsi brevi.
Praticamente prelevo il segnale dal pin 3 (out) del Ne555 per chiudere a massa un transistor che mi fa da interruttore elettronico sul gnd dello stabilizzatore 7805 che alimenta direttamente gli avvolgimenti del motorino.
Molto grezzo, ma è il primo sistema che mi è venuto in mente sfruttando quello che avevo nei cassettini. :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 16:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
:please: sei un genio, io avevo solo pensato (molto tempo fa) ad un utilizzo del genere, tu l'hai realizzato!

complimenti! :clap: :clap:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 17:19 
Non connesso

Beh se il circuito funziona è solo grasso che cola :D
Riesci a capire che riduzione hai sul motore? Se si, si può calcolare il momento minimo che il motore deve produrre per fare girare il tutto.

Senza sapere né leggere né scrivere e non basandomi su nulla di concreto se non la mia quasi ridicola esperienza in fatto di motori passo passo, direi che un stepper di 4Nm dovrebbe essere più che sufficiente.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora