Andrea75 ha scritto:
... posso aggiungere che il makkino che hai linkato mi convince poco, proprio per la montatura? Essendo votato al planetario... in altazimutale, anche se insegue, avrà comunque rotazione di campo. Io, da quando ho scoperto la comodità della montatura equatoriale motorizzata nell'osservare i pianeti (sempre belli al centro del campo, ti dimentichi di inseguire e ti concentri SOLO sull'immagine...), sinceramente non la cambierei più...
Il telescopietto del link l'ho appena comprato, ma ancora non mi è arrivato!
Sicuramente hai ragione... Considera che io di solito osservo con un dobson da 300 e non sono molto votata al planetario... Ti dico solo che durante le serate guardo pochissimo i pianeti perché mi fulminano l'occhio e non vedo più le galassie!
Non è che non mi piacciano, anzi... Solo che il dobson me lo porto sotto cieli bui e dopo aver fatto tanti km non mi metto a guardare oggetti che potrei vedere anche da casa... Da qui è nata l'idea del mak! Un telescopio per pianeti, luna e stelle doppie... Vorrei guardarci anche il sole in astrosolar (ma me la faccio sotto

).
Però... La strumentite è tanta e i soldi sono pochi per cui ho dovuto scegliere anche qualcosa di trasportabile da portare in aereo. Quello che ho linkato mi è piaciuto subito per il fatto che inseguiva e mi sembrava una caratteristica buona per alti ingrandimenti. Però, debbo ammettere che anche io mi sono chiesta come facciano a spacciarlo buono per la fotografia!!
Io sono visualista e non mi sono posta il problema, ma come fa ad inseguire a livelllo fotografico un'altazimutale motorizzata di quel tipo?
C'è da notare che lo consigliano ai principianti...
Considera che io ho la mia equatoriale del 114 che è un po' una ciofeca, ma ha la predisposizione per il motore. Quindi la posso sfruttare sul planetario sia col makkino che col 114. E per i viaggi... Avrò quell'altra montatura del link... Insomma, mica pizza e fichi!!!
Quel mini mak con mini montatura si attacca pure al treppiedi! Mi verrà il ballo San Vito all'occhio, ma almeno mi salvo dalla lombalgia!
Mi ci voleva un mordi e fuggi... Quest'inverno ho sofferto troppo l'astinenza da cielo e non si deve più ripetere...
Costruirò anche una base dobson per il 114. In rete le vendono già fatte, ma costano tantissimo!
Come vedi sto mettendo su un armamentario da guerra del Vietnam!