1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 15:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Accorciare tubo 114
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2014, 16:06 
Non connesso

... posso aggiungere che il makkino che hai linkato mi convince poco, proprio per la montatura? Essendo votato al planetario... in altazimutale, anche se insegue, avrà comunque rotazione di campo. Io, da quando ho scoperto la comodità della montatura equatoriale motorizzata nell'osservare i pianeti (sempre belli al centro del campo, ti dimentichi di inseguire e ti concentri SOLO sull'immagine...), sinceramente non la cambierei più...

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2014, 17:29 
Non connesso

Andrea75 ha scritto:
... posso aggiungere che il makkino che hai linkato mi convince poco, proprio per la montatura? Essendo votato al planetario... in altazimutale, anche se insegue, avrà comunque rotazione di campo. Io, da quando ho scoperto la comodità della montatura equatoriale motorizzata nell'osservare i pianeti (sempre belli al centro del campo, ti dimentichi di inseguire e ti concentri SOLO sull'immagine...), sinceramente non la cambierei più...

Il telescopietto del link l'ho appena comprato, ma ancora non mi è arrivato!
Sicuramente hai ragione... Considera che io di solito osservo con un dobson da 300 e non sono molto votata al planetario... Ti dico solo che durante le serate guardo pochissimo i pianeti perché mi fulminano l'occhio e non vedo più le galassie!
Non è che non mi piacciano, anzi... Solo che il dobson me lo porto sotto cieli bui e dopo aver fatto tanti km non mi metto a guardare oggetti che potrei vedere anche da casa... Da qui è nata l'idea del mak! Un telescopio per pianeti, luna e stelle doppie... Vorrei guardarci anche il sole in astrosolar (ma me la faccio sotto :mrgreen: ).
Però... La strumentite è tanta e i soldi sono pochi per cui ho dovuto scegliere anche qualcosa di trasportabile da portare in aereo. Quello che ho linkato mi è piaciuto subito per il fatto che inseguiva e mi sembrava una caratteristica buona per alti ingrandimenti. Però, debbo ammettere che anche io mi sono chiesta come facciano a spacciarlo buono per la fotografia!!
Io sono visualista e non mi sono posta il problema, ma come fa ad inseguire a livelllo fotografico un'altazimutale motorizzata di quel tipo? :shock:
C'è da notare che lo consigliano ai principianti...
Considera che io ho la mia equatoriale del 114 che è un po' una ciofeca, ma ha la predisposizione per il motore. Quindi la posso sfruttare sul planetario sia col makkino che col 114. E per i viaggi... Avrò quell'altra montatura del link... Insomma, mica pizza e fichi!!! :mrgreen:
Quel mini mak con mini montatura si attacca pure al treppiedi! Mi verrà il ballo San Vito all'occhio, ma almeno mi salvo dalla lombalgia! :wink:
Mi ci voleva un mordi e fuggi... Quest'inverno ho sofferto troppo l'astinenza da cielo e non si deve più ripetere...
Costruirò anche una base dobson per il 114. In rete le vendono già fatte, ma costano tantissimo!
Come vedi sto mettendo su un armamentario da guerra del Vietnam! :mrgreen: :wink:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2014, 18:05 
Non connesso

... Ragionamenti molto sensati, i tuoi. Dal punto di vista visuale, se sei votata al cielo profondo ma vuoi divertirti un po' con i pianeti, tutto sommato rivaluto il makkino. Il 114 è lunghetto, ma non è un'idea affatto peregrina provare a "dobsonizzarlo": anzi, credo che se spulci un po' in rete forse trovi altri che lo hanno fatto. Temo però che non abbia comunque la compattezza che cerchi... ma tentare non costa (o almeno, non costa troppo... :thumbup: )

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2014, 20:03 
Non connesso

E' che sto cercando di far fruttare tutto quello che ho nel migliore dei modi considerando che le mie esigenze sono anche molto cambiate dall'epoca del 114. A quei tempi mai avrei pensato che me ne sarei andata in giro con mega dobson! :wink:
Tra l'altro questo inverno non sono riuscita mai a montarlo perché capitava che il cielo si aprisse solo un paio d'ore.
Ho una scrivania che dà su una finestra e se avessi avuto il makkino da tavolo avrei potuto gustarmi Giove e Luna tra i buchi del palazzi...
Penso che lo sfrutterò davvero volentieri! Ho preso pure un filtro per Luna insieme al telescopietto! :D
Dobsonizzare il 114 così com'è ha il suo vantaggio perché non me lo porterei in aereo e nemmeno nel trekking in montagna, però lo userei da qualche prato qua vicino casa e all'occorrenza, qualora ne avessi voglia, potrei utilizzare l'equatoriale, magari motorizzandola. Da come dici non escludo che iniziando col planetario possa in futuro desiderare quell'immagine ferma al centro campo di cui parli... :D
Ho trovato qualcosa in rete per la costruzione della base, ma avendo poi optato per usare quella del link non ho approfondito. Vista la situazione approfondirò nei prossimi giorni.
Sembrerebbe che c'è addirittura il libro "The dobsonian telescope" che ne parla in qualche suo punto e che ci siano le misure adeguate al newton che si vuole dobsonizzare.
In pratica con un fattore di conversione dovrebbe essere possibile ricavare le giuste misure per costruire la base per qualsiasi newton.
La cosa mi intriga parecchio anche se l'ultima volta che ho "autocostruito" ho distrutto mezza casa, tra colate di colla e vernice, e maioliche trapanate!
In questo caso i costi si alzerebbero un po', ma vuoi mettere la soddisfazione?!? :mrgreen:

Comunque, detto tra noi, le basi già fatte che vendono in rete oltre a costare tanto sono pure brutte...

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2014, 20:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ottimo acquisto il makkino, imho, e ottima idea dobsonizzare il 114.
Se vuoi una brutta idea, fallo così:
http://home.comcast.net/~jayscheuerle/PortaBowl.pdf

"If you've never used a ball scope before, prepare to be amazed. They're light-years beyond dobs and equatorial mounts in comfort and ease of use"

:mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2014, 21:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se ho capito bene, tu al momento hai il dob, un makkino ed il 114/900, visto che col primo ci fai deep, col secondo planetario "turistico", il 114 dedicalo al sole. 8)
Disallumini il primario, poi acquisti un filtro ND3 ed un polarizzatore variabile, e ti ritrovi uno strumento perfettamente sicuro per osservare il sole e con prestazioni degne di un rifrattore apo da 100 mm con prisma di Herschell. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2014, 21:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Giusto! Per disalluminare il primario puoi chiedere a quello che ti ha venduto il dob: mi sembra che abbia una tecnica sopraffina a riguardo :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2014, 9:02 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
ottimo acquisto il makkino, imho, e ottima idea dobsonizzare il 114.
Se vuoi una brutta idea, fallo così:
http://home.comcast.net/~jayscheuerle/PortaBowl.pdf

"If you've never used a ball scope before, prepare to be amazed. They're light-years beyond dobs and equatorial mounts in comfort and ease of use"

:mrgreen:

:shock: :shock: Ma che cos'è?? Sembra una pompa per annaffiare i giardini!! :mrgreen:
Potrei comunque trovare qualcosa di utile poi con calma lo leggo! Ma lo stai costruendo così il tuo?
Arte moderna!! :mrgreen:
Angelo Cutolo ha scritto:
Se ho capito bene, tu al momento hai il dob, un makkino ed il 114/900, visto che col primo ci fai deep, col secondo planetario "turistico", il 114 dedicalo al sole. 8)
Disallumini il primario, poi acquisti un filtro ND3 ed un polarizzatore variabile, e ti ritrovi uno strumento perfettamente sicuro per osservare il sole e con prestazioni degne di un rifrattore apo da 100 mm con prisma di Herschell. :wink:

Wow!! Io non avevo proprio pensato ad una cosa del genere!! Dici che il Sole visto così darebbe soddisfazione?
Cioè, a tuo avviso, varrebbe la pena distruggere il 114 per dedicarlo al Sole con quel tipo di visuale?
Il mio unico problema sarebbe disalluminare il primario.. Infatti, a differenza del dob il primario del 114 è perfetto! Ovviamente l'ho avuto sempre io per cui l'ho trattato come un principe... Praticamente nuovo uscito di fabbrica! Come faccio a distruggere tanta perfezione?? Oddio mi sento male... :mrgreen:
Comunque l'idea non mi dispiacerebbe... Che tipo di immagine mi restituirebbe sul Sole? Riesci a descrivermela un po'?
andreaconsole ha scritto:
Giusto! Per disalluminare il primario puoi chiedere a quello che ti ha venduto il dob: mi sembra che abbia una tecnica sopraffina a riguardo :lol:

Andrea... Ho riso per un quarto d'ora... Te possino... :mrgreen: :mrgreen:

(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2014, 10:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Posso dirti che io (come vedi dalla firma) ho "trasformato" uno scrausissimo 114 barlowato ed ora (sul Sole) prende bellamente a legnate il Nano munito di astrosolar, in pratica rende effettivamente come un rifrattore (a lungo fuoco o apo/ed) da 90 mm munito di filtro di Herschel; se il mio rende così il tuo che è un classico 114/900 (quindi primario otticamente meno "critico", ostruzione ridottissima, senza la barlow fetente e comunque sicuramente di qualità migliore) dovrebbe fare faville sul sole e rendere come un 100 mm.

Disalluminare il primario è molto semplice (mentre lascia il secondario com'è, per evitare certosini lavori di satinatura ed annerimento per evitare doppi riflessi), comunque in questo topic c'è la genesi del mio Bidoncino, con tutte le spiegazioni per disalluminare lo specchio, date da Fulvio Mete che di Sole se ne intende, per il tuo il lavoro sarebbe infinitamente piu semplice:
- si smonta lo specchio;
- si disallumina (seguendo queste istruzioni);
- si rimonta lo specchio;
- si ricollima il tutto;
- si montano sull'oculare, IR-UVcut + ND3 + polarizzatore variabile o filtro continuum;
- si osserva.

Se confronti il costo di questa operazione con il costo di un setup solare di pari performance (rifra da 100 + filtro di Herschel), la convenienza dell'operazione è palese ed in ogni caso, non lascerai lo strumento inutilizzato.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2014, 20:30 
Non connesso

Grazie Angelo per tutti questi suggerimenti!
L'idea del telescopio dedicato al Sole mi piace davvero tanto... :D
Ho letto la tua firma e anche io ho uno zoom hyp 8-24! :mrgreen:
Ora mi studio bene le cose che mi hai linkato...
Quindi si vedrebbe una cosa del genere? Scusa, ma prima di distruggere il nanetto voglio capire bene... :mrgreen:

Ps: ho dato una sbirciatina rapida al link...
Mettere il primario nella soda caustica?? Ahhh!! Fa malissimo al cuore!!! :cry: :cry:

Allegati:
sun01.jpg
sun01.jpg [ 19.92 KiB | Osservato 5643 volte ]

(W. Blake)
  Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora