Cita:
Un buon c11 ha un peso ridicolo, ed è un tubo chiuso con pure una lastra correttrice ricordatevi sempre di questo
Quello che onestamente non ho ancora capito, a parte il diametro dello strumento, è che vuoi acquistare le ottiche già fatte oppure autocostruirle?
Come ti ha detto Fabio gli SC commerciali non hanno il primario costruito in modo classico ma, proprio perchè pensati come strumenti trasportabili e quindi più leggeri possibile, hanno ottimizzato la lavorazione del primario smussandolo lateralmente e quindi alleggerendolo.
Ma se tu vuoi acquistare le ottiche da qualsiasi rivenditore troverai gli specchi in configurazione classica e non come quelli degli SC, quindi non tenere conto di quanto pesa un C11 perchè un newton/cassegrain o qualsiasi altra configurazione con tutta probabilità peserà di più! La lastra corretrice pesa ma è molto sottile e poi svolge anche la funzione di sostegno del secondario, cosa che in un autocostruito occorre prevedere con il classico "spider" ... ed anche questo pesa!
Altra cosa: se acquisti le ottiche devi eliminare dalla rosa dei venditori Marcon e Zen in quanto da bravi artigiani non badano per niente al peso ma notoriamente le loro ottiche sono più pesanti di altre; dovresti orientarti, per esempio, su degli Orion UK, ottiche buone e pesi discreti.
Comunque un C11 oltrepassa i 13kg ma nudo e crudo e quindi non vuole dire proprio niente: accessoriato con diagonali, oculari da 2", ecc. ... poi me lo dici quanto fa in totale
Ti dico questo perchè l'anno scorso mi era venuta la "malsana" idea di alleggerire il mio newton da 25cm pensando proprio di rifare il tubo: dopo che mi sono sbattuto un po' per vedere cosa trovavo in commercio (dalle leghe leggere ad altro) naturalmente senza esagerare con la spesa, ho desistito perchè alla fine mi sbattevo, investivo 200/300 euro per cosa? Alleggerirlo di 1kg ma forse nemmeno.
Probabilmente una soluzione minimalista come il gladio ... probabilmente perchè una sola ed unica barra che sostiene tutto deve essere molto ma molto, ma moooolto robusta, sennò ... ciao