1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 19:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 18:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
mi spiace dirtelo ma la foto è sovra esposta e potevi elaborarla mooolto meglio...ovviamente quella del tubo :mrgreen: :mrgreen:
per quelle astronomiche mi sembra che stai facendo un gran lavoro e il newton diventerà una bestia!vedo solo un poco di rumore ma sarà questione di gusto perchè le preferisco un poco più morbide. Il dettaglio a mio avviso è comunque notevole.
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 18:56 
Non connesso

Scusa Emilius...ma ti stavo commentando la tua ic1848 e il tuo indirizzamento me l'ha fatta andare qui...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 19:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:
mi spiace dirtelo ma la foto è sovra esposta e potevi elaborarla mooolto meglio...ovviamente quella del tubo :mrgreen: :mrgreen:
per quelle astronomiche mi sembra che stai facendo un gran lavoro e il newton diventerà una bestia!vedo solo un poco di rumore ma sarà questione di gusto perchè le preferisco un poco più morbide. Il dettaglio a mio avviso è comunque notevole.
Ciao,
Fabiomax

eheheheh ciao Fabiomassimo, hai ragione. sopratutto la prima, ma sai, con l'iPhone si fa quel che si può :)

Per il resto concordo con te sul rumore e la morbidezza, ma a volte se il segnale è poco, per cancellare il rumore si rischia di tagliare il contrasto dei dettagli.

La morale è che il setup funziona parecchio bene ora, ma sono io che devo imparare ad elaborare.

Un salutone

Emilio :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2011, 10:30 
Non connesso

Ciao Emilio seguo con estremo interesse questo post ed i precedenti proprio per cpire come eliminare le mie micro flessioni ....ma individuarle è il difficile. :(

Devo dirti che dalle foto non ci capisco un accidenti di niente, scusa mi ricordo di dove parlavi dei tuoi interventi, ma dalle foto non se ne capisce niente. :shock:

Probabilmente tu hai evidenziato con la foto dove stava il problema, ma a noi è impossibile capire la miglioria ci vorrebe il prima ed il dopo. :D

In ogni caso è un gran lavorone e ti capisco anche io stò lottando con delle micro flessioni e non ho ancora trovato al 100% la soluzione. :cry:

Al momento mi attesto a 600 secondi senza evidenza di stelle mosse da 800 in poi non va bene, devo arrivare a 1800 o meglio 3600 secondi senza mosso, voglio sfruttare lo S/N per pose H-Alpha da 1800-3600 mentre riprendo in contemporanea con uno degli altri due.

Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2011, 11:07 
Non connesso

Ciao Carlo,

parto dall'ultima flessione che ho individuato e che ho domato per fare esposizioni fino a 1200 sec senza mosso, anzi, con una puntina insignificante e solo a certe declinazioni.

In pratica prova a mettere l'AR sul meridiano e porta il tubo in posizione orizzontale.

A questo punto il peso del tubo + anelli + tutto quello che è montato sul tubo, tende e cadere verso il basso.

Se la barra a coda di rondine flette, cosiccome gli anelli, lo capisci abbastanza in fretta in quanto cercando di spingere il telescopio verso l'alto (spingendolo verso la sua metà sul lato che sarà verso il basso a quel punto) vedi che c'è una notevole flessione, perlomeno se il tubo è pesante come il mio.

Io non ho fatto altro che eliminare il morsetto e la coda di rondine e direttamente sulla testa della G11 ho montato una piastra di alluminio (che però devo maggiorare ancora di più) e sopra la piastra un'altra piastra che monta fissati alle sue estremità le basi dei 2 anelli.

La liunghezza della piastra serve anche per distanziare un po' di più gli anelli in modo che sia la parte che esce davanti con fok sia quella dietro con primario non flettano.

Non so se mi sono spiegato, ma a me l'effetto di ridurre e di molto la flessione lo ha fatto.

Il prossimo e ultimo step è quello di cambiare la piccola piastra d'alluminio che sta sotto ed anche quella di bachelite grande che sta sopra con una unica di alluminio spessa 25mm e grande quanto la distanza degli anelli per la loro larghezza.

Aumenta il peso ancora di 2 kg, ma la G11 li regge alla grande e a questo punto sono quasi sicuro che i 1800 secondi a cui miro saranno privi di flessioni.

Che poi tra l'altro se vogliamo è anche un vezzo a questo punto, visto che con un newton da 10" e integrazioni da 600 sec posso riprendere quasi tutto quello che di solito si riprende, ma sai, a me piace anche incasinarmi la vita ;)

Per le altre flessioni, vedi fok, ecc. ecc. sono quelle che tutti hanno visto se hanno smanettato coi tubi di vario genere :)

Un saluto

Emilio

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2011, 11:28 
Non connesso

Orrimo adesso è più chiaro, anche io ho eliminato dalla barra losmandy altre piastre maschi/femmina che potrebbero aver dato flessioni, uso solo la barra losmandy e la relativa femmina sulla testa della gm2000 E MI SEMBRA CHE NON FLETTA , ma anche a questo si può rimediare come hai fatto tu, proverò comunque a fare ulteriori test.

In questi giorni di luna piena mi stò concentrando su questo aspetto e su qualche miglioria al focheggiatore del newton.

Le mie flessioni sono di poco conto ma le voglio eliminare. In modo da poter fare almeno la mezzora di esposizione senza mosso, dopo tutto quello che viene è regalato.

Grazie per le info ..... a presto e.... ogni tando fatti sentire per skype specie mentre riprendo. Bye

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 9:25 
Non connesso

Complimenti per il gran lavoro Emilio, interessante il sistema da te adottato per individuare le flessioni, proverò anch'io :D
Ma per il peso dell'intero setup? Sembra che sia al "limite" per la G11 o sbaglio?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2011, 10:11 
Non connesso

ciao Gigi, no affatto, li regge e anche alla grande
un saluto

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2011, 22:48 
Non connesso

Ecco le immagini dell'ultimo e spero definitivo upgrade per le flessioni tra la montatura e gli anelli del telescopio.

Ora pare che sia veramente un blocco rigidissimo.

Im pratica ho sostituito le 2 placchette che facevano da tramite tra la G11 e il piano degli anelli con un piattello di alluminio del diametro di 275mm e spesso 25mm.

Tale piattello è composto da 2 semicerchi che sono il materiale avanzato dalla fresatura degli anelli, prodotti qualche mese fa.

Stasera ho ricontrollato l'allineamento polare che tra l'altro era quasi perfetto e appena sereno farò l'ultimo test, anche se ieri sera ho fatto qualche ripresa e sembrava andare molto bene, avevo solo l'ultimo dubbio su l'allineamento polare, cosa che ho appunto controllato poco fa.

Un saluto a tutti.

Emilio

Allegati:
upgrade1.jpg
upgrade1.jpg [ 228.34 KiB | Osservato 1213 volte ]
upgrade2.jpg
upgrade2.jpg [ 175.03 KiB | Osservato 1213 volte ]
upgrade3.jpg
upgrade3.jpg [ 211.96 KiB | Osservato 1213 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2011, 11:59 
Non connesso
Vendor

Ciao Emilio se mi mandi il tuo indirizzo ti spedisco un pezzo del cingolo del tuo carrarmato :D
Ciao Stefano

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora