1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 14:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vestito per lightbridge 12"
MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 15:27 
Non connesso

Hai ragione! La stoffa che cerchi non si trova... E' incredibile non lo avrei mai detto!
Però potresti comprare il telo con gli occhielli, lo tagli all'altezza degli occhielli e gli rifai l'orlo.
Se diventasse troppo piccolo potresti prenderne due e fare l'aggiunta.
La mia lightbridge è prontissima! Tutta pulita e lucidata! Le ho lavato perfino lo specchio! :D

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 22:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
C'è una linea molto bella, ma anche un po' caruccia, la fa' Dolce& Gabbana! :lol: :lol: :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 22:12 
Non connesso

HAI VISTO!!, incredibile niente militare .. :mrgreen:
Sto pensando ad acquistare il telo originale della tua signorina, ed addatarlo al mio ometto, solo che la base e di 145, mentre il secondario e di 133, con altezza di 70,mente la misura del telo originale meade e di 84 di altezza e 133 di larghezza, pero' non tensionato, (misurato quando lo avevo ) quindi arriverebbe tranquillamente alla circoferenza di 145 mm. tensionato.
L'altra soluzione e comperare un telo nylon 80% e 20 % lycra, per interderci il tessuto dei costumi da bagno, di colore nero , ed ho gia trovoato una ditta che li vende ad un prezzo di 10 euro sulla baya
Se il vestito sara' indossato come si deve come uno smoking, non so se la tua signorina appena lo vede cosa li fara'..!!!! ci tocca diventare parenti......!!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2011, 9:04 
Non connesso

giusepperuggiero ha scritto:
C'è una linea molto bella, ma anche un po' caruccia, la fa' Dolce& Gabbana! :lol: :lol: :wink:

Bè, come minimo lo sposo della mia lightbridge deve vestire firmato!!! :D
mirale ha scritto:
HAI VISTO!!, incredibile niente militare .. :mrgreen:
Sto pensando ad acquistare il telo originale della tua signorina, ed addatarlo al mio ometto, solo che la base e di 145, mentre il secondario e di 133, con altezza di 70,mente la misura del telo originale meade e di 84 di altezza e 133 di larghezza, pero' non tensionato, (misurato quando lo avevo ) quindi arriverebbe tranquillamente alla circoferenza di 145 mm. tensionato.
L'altra soluzione e comperare un telo nylon 80% e 20 % lycra, per interderci il tessuto dei costumi da bagno, di colore nero , ed ho gia trovoato una ditta che li vende ad un prezzo di 10 euro sulla baya
Se il vestito sara' indossato come si deve come uno smoking, non so se la tua signorina appena lo vede cosa li fara'..!!!! ci tocca diventare parenti......!!!

Infatti è un vero peccato perché il telo militare lo vedevo proprio bene...
Se il telo nylon+licra ti costa così poco e con un solo telo o al massimo due riesci a fabbricare il vestito, io proverei! Il telo originale meade mi pare abbia costi molto più elevati. E pur vero che se poi non ti andasse bene potresti riverdertelo, ma ci andresti a rimettere un po'...
Però ti devi armare di ago e filo! O magari mettere sotto tua moglie! :wink:
Scherzi?? Ormai i nostri dobson sono promessi, caro consuocero! :mrgreen:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2011, 18:22 
Non connesso

Speravo ti sistemare prima i miei due figli!!! :mrgreen: , pero' se la cosa andra' in porto, meglio cosi' apriremo un bel negozio a Bergeggi di astronomia, mica male come futuro , e come consuoceri.
Per farlo cucire e meglio che la moglie lasci perdere, non ci sono piu le donne di una volta, meglio la mamma.
Scusate se stiamo andando un fuori argomento..
In settimana vedo di ordinare la lycra/nylon...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 8:52 
Non connesso

Ah ah! Per i figli sarà un po' più difficile mi sa! Non accetteranno mai un matrimonio programmato, giustamente!
Non ci sono più perché ormai le donne devono fare pure un sacco di altre cose e non ce la fanno! :wink:
Comunque, alla fine il vestito è semplicissimo se tua madre ha una macchina da cucire poi ci mette dieci minuti. In fondo sono poche cuciture e tutte dritte! Tra l'altro, se va un po' storta non se n'accorge nessuno! Nemmeno la mia lightbridge! :D
Fammi sapere e mettimi le foto!!! :D

(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 14:16 
Non connesso

E arrivato il tessuto che avevo ordinato, mi sembra perfetto, nero elasticizzato, come i costumi da bagno , ora devo portarlo dal sarto.... :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 18:17 
Non connesso

Ciao a tutti, io ho risolto così per il mio 10"

viewtopic.php?f=15&t=28996

Penso che per il "vestitino" si deve essere sicuri che questo non perda il colore, se è di cotone si risolve a freddo e in lavatrice, per altri materiali nn sò.

Marco.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 19:18 
Non connesso

mirale ha scritto:
E arrivato il tessuto che avevo ordinato, mi sembra perfetto, nero elasticizzato, come i costumi da bagno , ora devo portarlo dal sarto.... :lol:

Fantastico!!! Poi voglio le foto però! :wink:
Ma comeeee? Anche tua madre ti ha dato il due di picche per il cucito????? :mrgreen:

marco_wind_surf ha scritto:

Penso che per il "vestitino" si deve essere sicuri che questo non perda il colore, se è di cotone si risolve a freddo e in lavatrice, per altri materiali nn sò.

Marco.

Ciao Marco!
Ma lo sai che l'idea del materassino da palestra credo di averla presa proprio dalla parte iniziale del tuo post??? :D
Non mi ricordavo più dove l'avessi letta la cosa del materassino... Colgo l'occasione per ringraziarti! :wink:
Il tuo vestitino è venuto veramente bene! Complimenti! Grande idea quella delle guide cucite! :D

(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 17:23 
Non connesso

cili&gasp ha scritto:
mirale ha scritto:

Fantastico!!! Poi voglio le foto però! :wink:
Ma comeeee? Anche tua madre ti ha dato il due di picche per il cucito????? :mrgreen:

marco_wind_surf ha scritto:

Marco.

Ciao Marco!
Ma lo sai che l'idea del materassino da palestra credo di averla presa proprio dalla parte iniziale del tuo post??? :D
Non mi ricordavo più dove l'avessi letta la cosa del materassino... Colgo l'occasione per ringraziarti! :wink:
Il tuo vestitino è venuto veramente bene! Complimenti! Grande idea quella delle guide cucite! :D

Ciao, l'idea del materassino io la scartai perchè esso mi generava uno sbilanciamento in avanti. Certo con il tempo quel peso, oggi sarebbe irrisorio, visto gli accessori che ho messo in testa!
A differenza di chi utilizza pesi da sub o calamite dei diffusori stereo, appesantendo anche la valigia degli oculari io ho optato per una facile soluzione ad elastico.
E' praticamente a costa zero e realizzabile con l'elastico delle mutande :lol:
A misura, un occhiello passa sul perno/bulone al centro della base del lightbridge, sall'altra parte puoi o fare un altro occhiello e fermarlo ad una bob-knobs o come ho fatto io un gancio tipo uncino da infilare sotto la cella del primario. In questo modo quando osservi allo zenith non hai problemi di sbilanciamento, quando osservi verso l'orizzonte l'elastico bilancia alla perfezione il carico. Se fai ad hoc la giusta larghezza e lunghezza dell'eleastico, questo tiene lo sbilanciamento del tele anche in fase di cambio oculare etc.
L'unica attenzione è ricordarsi di sfilarlo quando smonti lo strumento! :wink:

Marco.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora