tuvok ha scritto:
ti ha detto anche perchè? o non gli fa piacere nemmeno se dici le motivazioni che lo spingono ad aspirare anzichè soffiare?

Antò,
ho fatto un paio di domande veloci, giusto per sapere cosa combina uno che lo fa di mestiere, ma non sono stato troppo lì a rompere le scatole.
giacampo ha scritto:
Io propongo di costituire un'associazione a difesa dei C8 dalle manipolazioni esagerate!
Guarda, ho il C8 dal 2003 e non l'avevo mai smontato finché non gli ho messo il vellutino all'interno. Però anni di smaneggiamenti su diversi tubi e diverse altri ammenicoli (montature, accessori fotografici, ecc...) mi danno un po' di sicurezza.
Comunque questa cosa della ventola alla fine l'ho vista adottata da molti produttori sui dobson, su newton grossi, su diversi Ritchey-Chrétien e su dei Maksutov-Gregory da ø20cm in su, quindi è una pratica comune.
Simone
PS: Non mi è stato chiesto in alcun modo di fare il misterioso, ma se leggerà queste righe vedrà lui se intervenire o meno nella discussione. Onde evitare fraintendimenti, voglio sia ben chiaro che nessuno mi ha chiesto di non fare nomi, è una mia scelta

Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com